Agnoni: trasformati di alta gamma con il carciofo come prodotto di punta
In foto, da destra i titolari dell'azienda Agnoni, Romualdo Guidi, Luca Agnoni, Viviana Agnoni e Nazareno Guidi.
Per quarant'anni portano avanti questo piccolo-grande progetto con dedizione e fiducia, un patrimonio di saperi e cultura contadina che hanno consegnato ai figli e ai quattro nipoti.
"Rispetto della terra e dei suoi ritmi, prodotti genuini, sapori d'altri tempi. Queste sono le tre chiavi di lettura che rendono speciali i nostri sottoli, creme e olio extravergine d'oliva".
"Una lezione che abbiamo appreso da una lunga tradizione famigliare dedita da generazioni al lavoro contadino", racconta Romualdo Guidi titolare dell'azienda con il fratello Nazareno e i cugini Luca e Viviana.
"Siamo giunti alla terza generazione, ci siamo specializzati nella trasformazione di una varietà di ortaggi e proseguiamo la tradizione di famiglia con un imperativo: innovare mantenendo l'identità. Ne abbiamo fatto un'arte e siamo convinti che, come tutte le arti, anche questa, seppur arricchita dalle conoscenze e dalle tecnologie moderne, debba restare il più possibile artigianale".
"Crediamo nella terra, nei suoi ritmi, nei suoi sapori e nel lavoro dell'uomo, e oggi come allora, ci impegniamo ogni giorno per portare sulla tavole conserve buone e genuine prodotte nel rispetto dell'ambiente".
In assoluto il prodotto di punta è l'inconfondibile carciofo Romanesco del Lazio che viene raccolto da marzo a maggio: senza spine, di grandi dimensioni, di forma tondeggiante, privo di peluria interna. Ogni esemplare può raggiungere i trecento grammi di peso: è il pregiato cimarolo, chiamato anche mammola.
"Noi lo trasformiamo secondo un'antica ricetta tradizionale - sottolinea Romualdo - detta alla cafona con tutto il gambo e una ricca farcitura all'interno, aromatizzata con mentuccia romana, aglio tritato, peperoncino e olio extravergine d'oliva. Il carciofino più piccolo, invece, lo lavoriamo sempre sottolio in due versioni: o senza condimento o semplicemente grigliato".
La linea di conserve conta 11 varietà di creme per piatti golosi e al tempo stesso velocissimi da preparare, con combinazioni di sapori a base di carciofi, olive nere e verdi, melanzane, pomodori secchi, basilico e funghi.
"Siamo convinti che produrre trasformati, oggi costituisca un valore aggiunto, perché in una società in cui si corre e il tempo non basta mai, il vasetto di ortaggi è diventato il piatto veloce per single con poca voglia e tempo di cucinare o per organizzare rapidamente aperitivi sfiziosi".
L'azienda trasforma solo verdure stagionali appena raccolte, così da mantenerne integri i sapori e le proprietà salutari. In questi ultimi anni di grandi cambiamenti delle abitudini alimentari, oltre al consumatore consapevole è sempre più frequente la ricerca del panino gourmet o della pizza farcita, per esempio con carciofini tipici di qualità. I prodotti Agnoni rispondono pienamente a queste esigenze.
"Siano un'azienda in espansione, negli ultimi tre anni siamo cresciuti progressivamente del 15%. Distribuiamo il nostro prodotto principalmente su tutto il territorio nazionale e nei duty free dei più importanti aeroporti italiani, ma anche in enoteche e gastronomie specializzate".
"Siamo presenti anche nei punti vendita Carrefour dove è prevista la vendita di prodotti di alta gamma, con espositori dedicati. Il 20% del prodotto lo esportiamo in Germania Francia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Spagna, Emirati Arabi, Usa, Canada e Romania".
"L'obiettivo per il futuro è conquistare una quota maggiore all'estero, ampliare la gamma di referenze e non perdere di vista il giusto equilibro tra l'innovazione e la qualità di un prodotto che crediamo debba essere associato alle eccellenze tipiche del territorio di provenienza".
Contatti:
Azienda Agricola Agnoni
Contrada Copellaro, 1
04010 Cori (LT)
Tel.: (+39) 06 9678668
Cell.: (+39) 328 9012300
Email: info@agnoni.it
Web: www.agnoni.it