Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sally, il robot che assembla insalate

Tutto è cominciato tre anni fa, quando è stata fondata la Chowbotics, a San Diego (USA), azienda con la mission di rendere "il mondo della cucina ancora più divertente, delegando ad un robot tutte le noiose operazioni di preparazione degli ingredienti".

Sally, questo il nome del robot dell'insalata-matic, ha le dimensioni di un piccolo frigo ed è composto da 21 cassetti per l'alloggio di altrettanti ingredienti, che combinati assieme, offrono la possibilità di poter scegliere tra un migliaio di possibili variazioni sul tema.

Piccolo problema: Sally non affetta. Questa operazione è ancora troppo complessa per il robot, quindi ogni cassetto deve essere costantemente rifornito di pomodori, cipolle da un intervento umano.

Inoltre dal punto di vista estetico, di presentazione della pietanza Sally, spiace dirlo, delude ancora. Le insalate che vengono fornite non assomigliano per niente alle immagini che appaiono sul display della macchina. Sally si limita, seppur con matematica precisione, a lasciar cadere gli ingredienti uno sopra l'altro, senza nessun riguardo alla disposizione degli elementi, cosa che in cucina è sempre più fondamentale, anche per i piatti più semplici.



La macchina costa 30.000 dollari, che è più o meno il reddito annuo di un aiuto chef a Londra, ed è stata progetta da Deepak Sekar, il quale non ce l'avrebbe mai fatta a racimolare 6 milioni di dollari di fondi senza l'aiuto di Rich Page, uomo che ha lavorato per anni gomito a gomito con Steve Jobs alla Apple e Charlie Ayers, quello che potremmo chiamare come "lo chef di Google". Quest'ultimo in particolare si è mostrato fini troppo sicuro nella potenzialità della macchina di rimpiazzare entro pochi anni l'operatore umano.

Sempre Ayers ha dichiarato a Bloomberg: "Non mi sembra di fare uno smacco ai miei simili cercando di rimpiazzarli nel loro lavoro con dei robot. Al giorno d'oggi sta succedendo in ogni settore. Potete combattere il fenomeno o essere nella squadra di chi l'ha reso possibile".
Data di pubblicazione: