Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: tecnologi aumentano gli antiossidanti delle carote

Le carote sono ortaggi ampiamente consumati in tutto il mondo, grazie alle loro caratteristiche organolettiche e proprietà salutistiche. Tuttavia, il loro basso contenuto in composti fenolici e antiossidanti rispetto ad altri ortaggi potrebbe essere significativamente aumentato mediante stress abiotici.

Vista la crescente richiesta di prodotti innovativi che rispondano alle diete vegetariana e vegana, Tecnologi alimentari dell'Università di Cartagena (Spagna) hanno valutato l'effetto di trattamenti UV-C e condizioni di iperossia su contenuto di composti fenolici e antiossidanti e attività enzimatica della PAL (Fenilalanina ammonio liasi) di carote tagliuzzate e conservate per 72 ore a 15°C, con le quali successivamente sono stati prodotti smoothies trattati termicamente (90°C per 30 secondi) e conservati a 5°C fino a 14 giorni.

Studi precedenti hanno mostrato che stress abiotici, come il taglio e la conservazione in condizioni di iperossia (80 kPa), inducono un aumento dei composti fenolici anche del 600% e un miglioramento della capacità antiossidante totale.

Spiegano i ricercatori: "Gli smoothies trattati termicamente hanno mostrato una buona qualità fisico-chimica e microbiologica (<6 log CFU/g) dopo 14 giorni a 5°C. Gli stessi smoothies ottenuti da carote non irradiate hanno mostrato una minore carica microbica per quanto riguarda lieviti, muffe e batteri psicrofili; mentre gli smoothies ottenuti da carote conservate in condizioni di iperossia hanno mostrato il più elevato contenuto fenolico totale, di cui l'87% è rappresentato da acido clorogenico, dopo 14 giorni a 5°C".

"In pratica abbiamo osservato che una pre-conservazione di 72 h a 15°C in condizioni di iperossia di carote tagliuzzate permette di ottenere uno smoothies funzionale con elevati livelli fenolici e una buona qualità microbiologica e fisico-chimica fino a 14 giorni a 5°C".

Per maggiori info: Anna Carolina Formica-Oliveira, Ginés Benito Martínez-Hernández, Encarna Aguayo, Perla A. Gómez, Francisco Artés, Francisco Artés-Hernández, 'A Functional Smoothie from Carrots with Induced Enhanced Phenolic Content', marzo 2017, Food and Bioprocess Technology, Vol. 10, pag. 491-502. Doi:10.1007/s11947-016-1829-4