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Pure Stagioni: l'eccellenza delle conserve italiane per il segmento luxury food

Un vero e proprio scrigno di bontà, in grado di esaltare con eleganza un prodotto eccellente, che si colloca a pieno titolo nel segmento del luxury food. Sono vere e proprie collezioni di confetture senza zuccheri aggiunti i prodotti di Pure Stagioni, il brand dell'azienda fiorentina, nata nel 2014, produttrice di trasformati extra di frutta selezionata.



In ogni confettura è specificato in etichetta l'anno del raccolto dei frutti, come si fa per le annate vinicole: perché ogni stagione ha le sue caratteristiche e i suoi frutti, che si rispecchiano e vengono tracciati in maniera unica e originale.



Come racconta Federico Marinelli (in foto), titolare dell'azienda: "Una ulteriore particolarità è la proposta di racchiudere le conserve in barattoli di metallo. Per aprire le confezioni è necessaria una monetina da 5 €/cent fior di conio, dello stesso anno del raccolto, che viene fornita insieme al prodotto".

"Avevamo l'esigenza di trovare un contenitore innovativo che non solo valorizzasse l'aspetto estetico, molto importante per un prodotto food di lusso, ma che permettesse di distribuire un prodotto la cui qualità sarebbe rimasta inalterata nel tempo".

L'idea di questa nuova linea rientra nel piano di crescita e sviluppo progressivo del marchio, e rappresenta anche la filosofia aziendale: sperimentare, innovare e creare nuove suggestioni culinarie per intercettare il consumatore attento, sempre in cerca di novità.



La gamma di prodotti, essenzialmente salutistici, è ampissima di referenze, tra frutti e ortaggi, ed è composta di 31 etichette elaborate in 71 varianti dove davvero ce n'è per tutti i gusti.


In foto: tra le novità presentate in occasione di Taste 2017, il prezioso gift box, un elegante astuccio scuro che può contenere fino a 4 confezioni monodose di Pure Stagioni.

Prodotti genuini e autentici, lavorati ad arte per mantenere le qualità ed esaltarne il gusto. Un ritorno al passato, quando frutta e verdura venivano trattate con cura e semplicità per poter conservare la loro freschezza nel tempo.



Less is more è il mantra che connota la filosofia aziendale. Pochi ingredienti ma buoni! Infatti, tutta la linea di conserve utilizza materie prime naturali, solo frutta, verdura e zucchero, niente pectine né conservanti e coloranti.

Ogni confettura Extra di fragole contiene 128 grammi di frutta ogni 100 grammi di prodotto finito. La linea dolce è già composta da 9 gusti: albicocche, fragole, fichi, limone e mirtilli, ribes, mora, marmellata di arancia e crema di cacao e castagne.



A questa si aggiunge una linea adatta per accompagnare abbinamenti salati ed ecco la mostarda di pomodoro, mostarda di pesche, peperoncino e cipolla.

La frutta viene controllata in ogni fase, dalla semina al raccolto, per portare a tavola un prodotto naturale e di prima scelta anche fuori stagionalità.

"Tutte le conserve sono prodotte nel nostro laboratorio a Firenze, in zona Poggio Imperiale, circa 20mila vasetti curati secondo la migliore tradizione italiana culinaria con soli due ingredienti: frutta e zucchero".



I frutti vengono lavorati con le tecnologie più moderne così da preservare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche fondamentali. Nel processo di trasformazione, la frutta è manipolata il meno possibile, per proteggerne l'integrità, soprattutto nella fase della cottura che avviene ad alta pressione e a bassa temperatura, per conservarne il colore, la consistenza e tutte le genuine proprietà organolettiche.

"Conservare significa mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche di un prodotto – conclude Marinelli - e la nostra soluzione offre una garanzia indiscussa. Non basta avere un prodotto di elevate qualità, se non viene conservato nel modo giusto".

"Per questo confezioniamo i nostri prodotti in contenitori di metallo, peculiari e collezionabili, in modo che il prodotto rimanga al riparo dalla luce, per preservarne al meglio la freschezza, il sapore e gli aromi, in attesa del raccolto successivo".

"I nostri prodotti sono presenti in tutta Italia, particolarmente in Toscana, in boutique gastronomiche selezionate e in piccoli punti vendita affiliati a Conad".



"Per quanto riguarda l'export, siamo presenti in Canada, Portogallo e Austria. Siamo un'azienda in crescita, constatiamo ogni giorno quanto i prodotti italiani siano apprezzati in tutto il mondo. Ma soprattutto in questo particolare momento il settore dei trasformati intercetta consumi elevati: di fatto si tratta di un segmento che appartiene a tutte le culture gastronomiche del mondo".

Contatti:
Pure Stagioni

Via Lorenzo il Magnifico, 26
50129 Firenze
Cell.: 349 4651871
Mail: info@purestagioni.it
Web: www.purestagioni.it