Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tutto l'aroma degli agrumi siracusani nelle marmellate dell'azienda Barchitella

"Sono cresciuto in mezzo alla natura, tra limoneti, aranceti ed uliveti. Non sono stato uno studente modello alla facoltà di Medicina. Ho lasciato un lavoro sicuro, ma - come dice mio padre - con tanta irresponsabilità e con quel pizzico di follia, non ce l'ho fatta più e mi sono avventurato in questa grande passione, che è la coltivazione in regime biologico".

Così racconta il giovane imprenditore Marco Di Mauro dell'Azienda Agricola Barchitella, con sede a Floridia (SR).



L'azienda venne fondata dal nonno Giuseppe, al tempo in cui la terra era l'unica fonte di sostentamento per la famiglia. "Mio padre, di professione medico e mia zia, insegnante, hanno contribuito a tener in vita ciò che esisteva da anni; presi come erano dai loro impegni professionali, però, non sono riusciti a valorizzare il tutto".



L'Azienda ha un estensione di circa 5 ettari coltivati principalmente ad agrumi, in particolare limone Femminello siracusano, arance Tarocco, mandarini tardivi (detti marzaioli).



Marco dice: "In azienda coltivo arance di varietà Tarocco Gallo e il celebre limone Femminello siracusano, la cultivar con tre fioriture: il primofiore da ottobre a marzo, il bianchetto da aprile giugno e il verdello da luglio a settembre. Grazie alle sue caratteristiche qualitative, l'olio essenziale del limone di Siracusa è utilizzato anche in ambito medico-scientifico, cosmetico e profumiero".



"Ho anche una buona produzione di mandarini del tipo Tardivo di Ciaculli, disponibili da febbraio ad aprile, con caratteristica polpa succosa e dolce, buccia sottile e spiccate note aromatiche che lo rendono ideale per ottime marmellate".


In foto raccolta di limoni e mandarini "marzaioli", il cui nome è dovuto al periodo di perfetta maturazione nel mese di marzo: conferiscono alla marmellata un profumo e un gusto intenso, unico e particolarissimo.

Per quanto riguarda la campagna agrumicola 2016/17, secondo l'imprenditore si è assistito a una crisi produttiva, più che di mercato: "Freddo, gelate e maltempo l'hanno fatta da padroni e la produzione è risultata scarsa. L'arancia, in particolare, è stata il prodotto che ha sofferto di più, con un calo di produzione del 50%".

La scelta di produrre trasformati, è stata, secondo Marco, la ciliegina sulla torta: "Diciamo che così riesco a chiudere la filiera, e certamente riesco a valorizzare i nostri prodotti anche fuori dalla stagionalità".



Anche qui l'idea è stata estemporanea e realizzata con la collaborazione di un amico, proprietario di un laboratorio di trasformazione.



"Il mio obiettivo - dice Marco - è quello di diversificare il più possibile la gamma dei prodotti disponibili. Finora ci siamo rapportati solo con i mercati locali, anche se facciamo piccole spedizioni di prodotto fresco al Nord Italia".



I progetti per il futuro, per l'azienda Barchitella, sono quelli di ampliare il raggio d'azione e iniziare a lavorare con l'estero: "Ma mantenere i piedi ben piantati per terra e lavorare sodo sono le regole ferree da cui, per il momento, non mi discosto"

"Anche perché il comparto agrumicolo siciliano - conclude Marco - attraversa una crisi già da parecchi anni; vuoi per colpa delle politiche agricole sbagliate, vuoi anche per i cambiamenti climatici degli ultimi anni, che hanno determinato risultati disastrosi nei mercati".

Contatti:
Azienda Agricola Barchitella di Di Mauro Pinella
Mob.: (+39) 338 3975453
Email: az.agricolabarchitella@gmail.com
Fb: Azienda Agricola Barchitella