Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tracciabilita' via smartphone, dal coltivatore al consumatore

Potrebbero i codici a barre far parte del passato?

Dataphyll è una start-up neozelandese che sta sviluppando un prodotto, chiamato Binwise, pensato per il settore orticolo. Il sistema dovrebbe sostituire gli attuali codici a barre durante la gestione di raccolto, logistica e tracciabilità. Binwise sfrutta tag RIFD, portali RIFD e smartphone, e può essere adattato ad ogni categoria di prodotto ortofrutticolo, permettendone la tracciabilità dal campo al consumatore finale.



Il tag RIFD può essere annesso ai bins di raccolta per tracciarne il percorso dal frutteto al centro di imballaggio, e può essere integrato in etichette adesive incollate sulla confezione, sui cestini, sulle cassette e quanto altro.

"Stiamo sfruttando la tecnologia NFC (Near Field Comunication), presente in quasi tutti gli smartphone, così che ogni singolo coltivatore, lavoratore o consumatore possa controllare i dati sul proprio cellulare personale - ha spiegato Patrick Malley, direttore della Dataphyll Limited - Si possono ottenere informazioni a proposito della zona in cui la frutta è stata coltivata, e di come sia stata coltivata; per esempio si può scoprire che tipi di spray o agenti chimici sono stati utilizzati su quella coltura. E' inoltre possibile seguire il percorso del prodotto fino al supermercato. Anche grazie alla sicurezza di questo sistema, il consumatore può conoscere con esattezza la provenienza del prodotto, vale a dire se è stato coltivato localmente o rietichettato da un diverso Paese".



"Speriamo che il sistema Binwise offra dei benefici al rivenditore al dettaglio come al consumatore. Credo che sia molto importante verificare prima di tutto che funzioni per coltivatori e operatori in post-raccolta fino alla fine della catena di fornitura: se così non fosse, rimarrebbe una tecnologia piacevole da avere, così come ne esistono già moltissime altre. E' dunque davvero importante che questo sistema procuri un vantaggio al coltivatore: egli deve essere in grado di raccogliere e muoversi con esso, e questi sono i principi con i quali abbiamo costruito il nostro software, per permettere la tracciabilità in tempo reale del prodotto e la produttività dello staff. Binwise sostituisce un intero blocco di lavoro di etichettatura, permettendo di risparmiare sulla manodopera, rendendo tutto automatico e facendo risparmiare all'azienda tempo e seccature".



Tra i vantaggi del sistema figurano il risparmio, la sicurezza alimentare, la tracciabilità e la gestione della catena di fornitura.

Patrick dichiara che, secondo le aspettative, al sistema sarà necessario un periodo di due anni per ripagarsi dell'investimento, ma alcuni clienti affermano di aver riscontrato un ritorno già dopo un anno.



"Abbiamo collaborato con la T&G Global nella loro sede di Kerikeri sulla loro coltivazione di mirtilli, e ora si parla di potenziare il prodotto attraverso alcune delle altre colture che possiedono; siamo ancora nella fase iniziale della discussione. La parte migliore di questo prodotto è il fatto che si possa adattare a qualsiasi coltura. Alcuni dei nostri sistemi stanno lavorando su kiwi, mirtilli e lamponi, e siamo alla ricerca di molti altri prodotti ortofrutticoli. Si può davvero adattare a ogni categoria di prodotto orticolo, dal momento che si raccolgono dati e si traccia il prodotto elettronicamente".

Binwise al momento viene utilizzato solo in Nuova Zelanda, Paese che Patrick definisce un perfetto banco di prova. "Ma stiamo provando a diventare un'azienda internazionale nel prossimo futuro, e, pur se piccola, vogliamo lavorare con le persone per renderlo possibile".



Il team senior di Dataphyll comprende Reuben Wallis, uno specialista di hardware e sistemi, Christoph Kistler e Kerrin Roberts, entrambi progettisti senior. "Siamo stati impegnati per oltre due anni su sperimentazione e progettazione in un frutteto a conduzione familiare per ottenere il risultato voluto. L'orticoltura richiede uno staff con una molteplicità di formazioni tecniche ed educative, e il Binwise deve essere accessibile a ognuno di loro".

"Siamo convinti di proporre un'ottima soluzione, a cominciare dall'agricoltore fino all'ultimo passaggio della catena logistica. Inoltre, per la gestione della catena di fornitura, Binwise raccoglie in automatico un'infinità di dati che aiutano nei report di produttività e strumenti utili, in modo che i coltivatori siano in grado di tracciare e gestire prodotti e dipendenti in tempo reale. Moltissimi coltivatori con cui abbiamo parlato hanno dichiarato di aver atteso a lungo un prodotto come Binwise che rendesse il loro lavoro più facile e veloce. Non vediamo l'ora di collaborare con altri agricoltori per aiutarli a migliorare il loro business".

Per maggiori informazioni:
Patrick Malley
Dataphyll
Tel.: +64 21 963 363
Email: patrick@dataphyll.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: