Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ortofrutta croata cerca di potenziarsi con l'aiuto olandese

Il direttore regionale della Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo (EBRD), Vedrana Kasic Jelusic, ha presentato a Osijek una nuova iniziativa volta a potenziare e promuovere i produttori locali di ortofrutta e accrescere la loro attività in Croazia.

Come riportato dalla Jutarnji List l'8 marzo 2017, l'iniziativa è stata avviata con la collaborazione di FAO,
ministero croato all'agricoltura, e con il supporto della Croatian Association of Young Farmers.

"La produzione di verdura non è sufficiente a soddisfare le necessità della popolazione, e tantomeno lo è per le finalità di turismo, industria alimentare e opportunità di export. Secondo alcune stime, a eccezione di mandarini e ciliegie, la produzione locale non soddisfa nemmeno il 50% della domanda".

Il primo passo in questo senso, stando al direttore dell'EBRD per Croazia, Slovenia, Slovacchia e Ungheria, è quello che l'Università di Wageningen (Olanda) elabori un'indagine di mercato, che si concentrerà sulla identificazione delle varietà dei prodotti ortofrutticoli con il maggiore potenziale in Croazia e nei mercati internazionali, tenendo ovviamente in considerazione le preferenze dei consumatori e le modifiche delle loro abitudini.

La resa produttiva molto bassa è il problema principale del settore ortofrutticolo croato. In Croazia, infatti, al resa produttiva delle mele, il frutto più importante nel Paese, è di circa 10 tonnellate per ettaro (in Francia è di 37 tonnellate, in Austria di 91 e in Slovenia 36 tonnellate per ettaro).

Fonte: total-croatia-news.com
Data di pubblicazione: