Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Peperone di Pontecorvo Dop: un prodotto unico lavorato artigianalmente

In prossimità del Parco Naturale dei Monti Aurunci, nella bassa Ciociaria, dove la valle del Liri incontra la terra di San Benedetto, cresce il Peperone di Pontecorvo DOP-Denominazione di origine Protetta.



L'area geografica di produzione del "Peperone di Pontecorvo", ricadente in provincia di Frosinone, è rappresentata dall'intero territorio amministrativo del comune di Pontecorvo, di Esperia, S. Giorgio a Liri, Pignataro Interamna, Villa S Lucia, Piedimonte San Germano, Aquino, Castrocielo, Roccasecca e San Giovanni Incarico. L'origine alluvionale dei terreni, le caratteristiche chimico- fisiche, nonché la buona fertilità degli stessi e le condizioni climatiche di piovosità e vicinanza del mare della zona geografica, rendono possibile la coltivazione di un prodotto di nicchia con una elevata sapidità.

L'azienda agricola Rocca si trova nel comune di Esperia (FR) nell'area di produzione del Peperone di Pontecorvo dove è stato recuperato l'ecotipo e successivamente l'11 novembre 2010 il riconoscimento della DOP.


In foto, Isabella Rocca in un campo di peperoni della sua azienda. Si tratta di un prodotto che vanta, dal 2010, il riconoscimento comunitario DOP e che negli anni è divenuto parte integrante dell'economia locale.

Oltre al Peperone di Pontecorvo Dop, nei 10 ettari di terreni di famiglia, Isabella Rocca, titolare dell'azienda, coltiva ortaggi e trasforma melanzane, broccoli, zucchine, zucche, fagiolini, intercalati a colture cerealicole e foraggere.



Il prodotto di punta è il peperone, detto anche '
"cornetto di Pontecorvo", le cui caratteristiche sono uniche rispetto agli altri peperoni, a partire dal colore rosso del frusinate e dalla caratteristica forma allungata che termina con una punta. La raccolta avviene manualmente in due periodi: uno precoce, che inizia verso la metà di luglio, e una tardivo verso la metà di agosto che si protrae per tutto ottobre. Un prodotto di nicchia, dunque, che però che ha conquistato ampi spazi di mercato, pur mirando soprattutto sulla qualità che non sui grandi numeri.

Questo peperone tipico del territorio ha buccia e polpa sottili, sapore dolce, un elevato contenuto di sali minerali, e caratteristiche di gusto e digeribilità tali da rendere l'ortaggio sostanzialmente unico rispetto altri prodotti corrispondenti allo stesso genere merceologico.

"Produciamo melanzane, zucchine, zucca, fagiolini e broccoletti – racconta Isabella - una varietà di prodotti coltivati direttamente in azienda secondo tecniche di produzione integrata, utilizzando quasi esclusivamente prodotti di origine naturale".

"Tradizionalmente, tutta la gamma dei prodotti coltivati in azienda era destinata ai mercati locali, mentre una piccolissima quantità la trasformavo per uso familiare, secondo le ricette tradizionali tramandate a memoria d'uomo da madre in figlia".

"Nel 2007 ho deciso di creare un piccolo spazio aziendale con un laboratorio dove trasformo i prodotti coltivati secondo le ricette tradizionali, in modo artigianale, senza aggiungere correttori di acidità né altri conservanti. L'idea è infatti quella di offrire al cliente un prodotto fuori dalla stagionalità e, al tempo stesso, poter utilizzare le eventuali eccedenze di prodotti delicati e quindi deperibili come quelli ortofrutticoli".



"Ogni vasetto è diverso uno dall'altro, come è giusto che sia per tutto ciò che proviene dalla natura; e in tal senso sono particolarmente attenta nelle verifiche lungo tutta la filiera. E' necessario avere implementati processi di tracciabilità e rintracciabilità in tutte le fasi, dalla coltivazione e conservazione fino alla lavorazione e all'invasettamento".

Le creme e i paté sono realizzati partendo da materie prime appena raccolte, immediatamente selezionate, e trasformate secondo ricette tradizionali, con la sola aggiunta di olio extravergine d'oliva. Possono essere considerati una moderna versione della tradizionale conserva, di cui hanno tuttavia un campo di utilizzo molto più vasto e fantasioso.



Presso l'Azienda Rocca gli ortaggi si coltivano in pieno campo esclusivamente secondo la stagionalità, senza alcuna forzatura di produzione; i prodotti coltivati e raccolti vengono trasformati in giornata, per conservarne odori e sapori.

Rispetto al commercio come prodotto fresco, le quantità trasformate sono minime, destinate soprattutto a canali di vendita diretta, o nei negozi di prodotti tipici e online.

Tutte le fasi della lavorazione del prodotto avvengono all'interno dell'Azienda Rocca, in appositi locali modernamente attrezzati per assicurare la riuscita di un prodotto buono e integro nelle sue caratteristiche organolettiche.



Ogni fase della lavorazione avviene in ambienti sterili e con moderne apparecchiature, dalla selezione alla sminuzzatura, alla cottura e grigliatura, per finire al confezionamento e sterilizzazione. Tutto secondo metodi naturali e ricette tradizionali del luogo.

Isabella Rocca conclude: "L'obiettivo primario è far arrivare i nostri prodotti direttamente al consumatore, non solo per consentire ai nostri clienti di acquistare un ottimo prodotto a prezzi competitivi, ma anche per accorciare la filiera e favorire un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma. E' con orgoglio che possiamo dire che, con l'esperienza e tanto lavoro, siamo riusciti a coniugare tre aspetti che molto spesso non vanno di pari passo: il bello, il buono e il salubre, riuscendo così a soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti".

Contatti:
Azienda Agricola Rocca

Badia di Esperia (FR)
via Campovezzuni, 15
Mob.: (+39) 338 9530767
Email: info@aziendarocca.it
Web: www.aziendarocca.it