Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I super frutti biologici Giovomel concentrato di benessere e salute



Giovomel è un'azienda dinamica situata nel territorio di Aiello del Sabato, comune rurale della provincia di Avellino. E' nella verde e incontaminata Irpinia, ricca di risorse idriche e di una fitta vegetazione che l'azienda coltiva una gamma di cosiddetti "super frutti" tra cui melagrane, lamponi, mirtilli e ribes rispettando le regole dell'agricoltura biologica e i principi della sostenibilità ambientale.



Alla guida dell'azienda il dottore agronomo Giampaolo Favorito (foto in alto), fondatore nel 2000 del progetto che realizzerà, dopo anni di studi e ricerca, nel 2007. Tra i punti di forza, l'attenzione e l'attitudine verso la natura e il mondo rurale nonché la consapevolezza che una corretta alimentazione sia la risposta giusta agli inconvenienti legati allo stile di vita occidentale.



"Studiando le varietà dei melograni nei terreni di famiglia – racconta Giampaolo – ho cominciato a valutare le cultivar con le migliori caratteristiche di qualità, gusto e caratteristiche benefiche. Ho selezionato due varietà antiche locali che rischiavano di scomparire dal patrimonio della biodiversità locale: il melograno "Roce" e il "Granato" di Aiello del Sabato. La Roce è una varietà a seme dolce che matura nella prima metà di ottobre dal colore rosso intenso degli arilli e dalla buccia arancione. La Granato ha il seme morbido, il gusto dolce e matura nella seconda metà di ottobre.


Piccoli grappoli di ribes rosso. Straordinario frutto ricco di vitamina C e antiossidanti. La raccolta dei frutti di bosco in azienda è cominciata proprio dai ribes.

A differenza delle varietà più diffuse in aree più calde del Sud Italia, i melograni dell'avellinese hanno caratteristiche peculiari. Le varietà dei frutti coltivati presentano una buona resa dal punto di vista agronomico, in quanto si adattano alla perfezione all'ambiente del territorio irpino. Positiva l'influenza del clima, con forti escursioni termiche, e dei particolari suoli, che consentono lo sviluppo di frutti con caratteristiche organolettiche uniche: colore intenso, profumi e aromi decisi, gusto equilibrato ed elevato contenuto in polifenoli, preziose sostanze benefiche.



"Trasformiamo i frutti per valorizzare al massimo la qualità del prodotto – sottolinea Giampaolo - dal quale recuperiamo tutto: dai semi estraiamo l'olio di melograno, utilizzato come integratore alimentare con proprietà nutraceutiche e cosmetiche, mentre dalla buccia che essicchiamo ricaviamo ottimi integratori alimentari. Siamo fieri custodi dei campi e dei frutteti, nonché attenti e meticolosi artigiani nel laboratorio di trasformazione: questo ci consente di presidiare l'intero ciclo produttivo e garantire la massima qualità dei nostri prodotti".



Nella fase di trasformazione, la qualità dei frutti è un punto di partenza imprescindibile per i prodotti, che contengono il 100% di frutta. Tutti, dalle composte, ai succhi, ai frullati vengono confezionati entro breve tempo dalla raccolta e trattati a basse temperature per non alterarne gusto, sostanze e proprietà benefiche.

L'azienda è in crescita, come riferisce il titolare: "Abbiamo iniziato in Italia con la vendita diretta e online, ottenendo risultati straordinari; inoltre esportiamo tramite agenti italiani che distribuiscono i nostri trasformati in tutta Europa. I volumi di produzione variano di anno in anno, in considerazione delle temperature: nel 2016 ci sono state parecchie anomalie climatiche che, nonostante la stagione invernale, hanno anticipato la ripresa vegetativa a causa di sopraggiunte temperature più miti; poi a fine aprile le temperature si sono abbassate repentinamente, con gelate che hanno parzialmente pregiudicato i nuovi germogli".

I progetti aziendali puntano soprattutto alla ricerca di nuove collocazioni per l'utilizzo dei semi di melograno, che rimangono il prodotto di punta.



"In ogni caso, produrre alimenti con proprietà benefiche è la nostra passione e l'olio di semi di melagrana è l'ultimo dei prodotti che abbiamo realizzato con risultati straordinari. Il suo valore nutrizionale ha interessato anche il CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) di Avellino, che ne ha valutato la stabilità con ottimi risultati ai fini di un utilizzo a scopo salutistico".

Contatti:
Giovomel

Contrada Greci, 11
83020 Aiello del Sabato (AV) - Italy
Tel.: 0825 667410
Cell.: 338 6408702
Email: info@giovomel.com
Web: www.giovomel.com