Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marina Funghi prevede un 2017 ricco di novita'

Il 2016 ha rappresentato un po' un trampolino di lancio per la Marina Funghi, azienda sarda a conduzione familiare. "E' stato un anno in cui abbiamo iniziato a crescere in termini di prodotti e clienti - dichiara a FreshPlaza la titolare Marina Sesuru (foto a lato) - In particolare, lo Champignon bianco è l'articolo che ha registrato un aumento di produzione e vendite".

"Per ora il 2017 sta procedendo in maniera positiva: abbiamo iniziato bene, con un aumento della produzione e stiamo cercando di innovarci. Ad esempio stiamo studiando un sistema di tracciabilità personalizzato per garantire un prodotto controllato, sicuro e affidabile al consumatore finale e cercare di gestire meglio tutte le fasi di lavorazione: dal ricevimento merci, alla raccolta, dallo stoccaggio al confezionamento e spedizione".


Coltivazione dello Champignon bianco.

Il 2017 sarà un anno di innovazione e crescita. "Non solo in termini di numeri e fatturato, ma anche a livello personale. Con i ragazzi che lavorano da noi c'è molta più complicità, tanta voglia di fare e di migliorare. E' bello vedere una squadra contenta e spinta dalla passione per il lavoro, così come è bello condividere i risultati positivi e negativi".

Un altro aspetto importante è che i clienti già consolidati hanno aumentato le richieste. "Cresciamo noi e loro crescono con noi. Stiamo acquisendo nuovi clienti e con alcuni di loro stiamo studiando anche delle esclusive, sfruttando il loro potenziale".


Champignon bianco, confezionato in vassoio e pronto per essere venduto.

Come Marina ci aveva già accennato (cfr. FreshPlaza del 30/09/2016), nella gamma aziendale è stato aggiunto un nuovo prodotto: lo Champignon color crema. "Lanciato come prodotto sardo e fresco, sta mostrando un buon riscontro nei canali locali di nostra destinazione. Abbiamo lasciato un'impronta positiva, cosa che ci fa ben sperare per il futuro".


Coltivazione dello Champignon crema.

Nel raggiungimento dei buoni risultati, finora ottenuti, va dato grande merito alla comunicazione via social. "In particolare su Facebook mi scrivono in tanti per sapere dove trovare i nostri prodotti. C'è grande interesse - racconta Marina - Credo che se non avessi creato la nostra pagina aziendale, non avremmo ottenuto tutta la popolarità acquisita finora. Navigando, le persone hanno modo di vedere e incuriosirsi. E' ovvio che ci sia da lavorare ancora tanto, studiando ad hoc cosa postare e come".


Champignon crema: prodotto pronto per essere venduto.

Tanto sono funghi!
Marina sottolinea il fatto che c'è una scarsa conoscenza del prodotto. "Qui in Sardegna per funghi quali Pioppino, Shiitake e Pleurotus Cornucopiae c'è ancora molto da lavorare per farli conoscere al consumatore. Champignon, Pleurotus Ostreatus (sempre presente nella gamma aziendale), Cardoncello sono più popolari; però, in questo caso, addirittura c'è chi non riesce a fare distinzione tra una varietà e l'altra".

"Tanto sono funghi! è una frase ricorrente. Per quanto faccia male sentirla, il problema è la mancanza di cultura. Fortunatamente non tutti la pensano così, e quindi c'è chi va alla ricerca del prodotto fresco, locale e genuino".


Cardoncello. La stagione tra ottobre e febbraio è andata piuttosto bene.

Richieste in arrivo per il prodotto biologico

"Ci stiamo pensando e a breve potremmo iniziare a fare dei test. A livello di strutture, per noi non cambierebbe granché: dedicheremo delle camere di coltivazione apposite per il prodotto bio. Sicuramente saranno previsti dei controlli maggiori e le dovute certificazioni, nonché l'acquisto di materie prime certificate bio. Al riguardo ci stiamo informando e vaglieremo la cosa. Quando si lancia un nuovo prodotto, bisogna prima sondare bene il terreno e capire se ne vale davvero la pena, pur ricevendo richiesta".



Pleurotus Ostreatus e Champignon tagliato.

Tra gli obiettivi futuri e immediati, Marina evidenzia il rafforzamento della campagna marketing, la chiusura di trattative con nuovi clienti, l'aumento di vendite e produzione rispetto al 2016 e il lancio dello Champignon tagliato. "Abbiamo fatto qualche prova su questa referenza, andata più che bene, ed entro il 2017 lo inseriremo definitivamente nella gamma dei nostri prodotti".

Nel corso dei prossimi mesi non mancheranno ulteriori novità da parte della Marina Funghi. Stay tuned!

Contatti:
Marina Sesuru
Marina Funghi S.S.A
Reg. Trunconi SNC
09098 Terralba (OR)
Email: info@marinafunghi.it
Web: www.marinafunghi.it
Facebook: Marinafunghisardegna
Twitter: MarinaFunghi
Instagram: marina_funghi