Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tomarchio miete successi con la nuova linea di bibite a base di agrumi biologici e Igp

L'Italia ha tante storie da raccontare, legate alle tradizioni, all'artigianalità, alle eccellenti materie prime: la storia dell'azienda Tomarchio è una di queste.



Tutto risale agli anni '20 del Novecento, quando il dottor Filippo Tomarchio inizia la produzione artigianale della gassosa in bottiglie di vetro da 250 ml. Un brand che ha accompagnato i ricordi di parecchie generazioni di siciliani perché le feste e i pomeriggi domenicali al bar o in famiglia prevedevano sempre, una bottiglia di aranciata Tomarchio.

"L'azienda, ha un marchio storico legato da sempre alle tipicità del territorio – racconta il direttore generale Lorenzo Libè - da sempre siamo sostenitori della filiera siciliana, a partire dalla classica bibita limonata gassosa".

"In un secolo di evoluzione, tra tecnologia, gusti e abitudini alimentari che cambiamo, abbiamo sempre cercato di interpretare il mercato in evoluzione, pur rimanendo legati a prodotti d'eccellenza. Credere, ad esempio, che il limone siciliano sia il migliore del mondo, vuol dire talvolta acquistarlo a prezzi molto più alti rispetto al mercato internazionale e persino rimetterci. Ma per noi va bene anche così, anche nelle annate agrumicole più complicate".

L'azienda oggi propone anche prodotti biologici, con il valore aggiunto del marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta negli ingredienti utilizzati per le bibite. "Intendiamo innanzitutto intercettare il bisogno di autenticità di un consumatore che cerca prodotti legati al territorio, con il valore aggiunto del gusto".



Succhi di agrumi siciliani e biologici, acqua dell'Etna, zucchero di canna e aromi naturali: questi gli ingredienti della nuova linea "Biologica" firmata da Sibat Tomarchio.

Cinque nuovi prodotti che raccontano tutta la naturalità della Sicilia e che fanno parte del primo progetto di filiera – realizzato in partnership con il Distretto produttivo agrumi di Sicilia, rappresentato dall presidente Federica Argentati, e i Consorzi di tutela Arancia Rossa Igp, Limone di Siracusa Igp e Arancia di Ribera Dop – nato con l'obiettivo di garantire la tracciabilità dei frutti utilizzati e di valorizzare il patrimonio agrumicolo dell'Isola.


 
"Abbiamo conquistato una fetta importante di mercato, raccontando i colori e i profumi della Sicilia - dice Maria Claudia Sutera marketing manager dell'azienda - grazie alla nostra nuova linea di bibite bio. Il successo che stanno riscuotendo le cinque nuove referenze che fanno parte del primo progetto di fi
liera, nato con l'obiettivo di garantire la tracciabilità dei frutti utilizzati, nonché di valorizzare il patrimonio agrumicolo siciliano, dimostra che anche le abitudini alimentari stanno cambiando e, con esse, l'attenzione alla tracciabilità di filiera anche attraverso relative etichette in chiaro".


Al centro della foto, Maria Claudia Sutera, marketing manager di Tomarchio.

"La nostra azienda ha voluto scommettere su un progetto ambizioso – conclude Libè - e la linea Tomarchio denominata 'Sicilia in bottiglia Bio' vanta oggi un'unicità assoluta in termini di proposizione sul mercato, sia italiano che estero".

Il bilancio commerciale è ottimo: l'anno scorso, in occasione di Tuttofood 2016, la linea Bio venne presentata la prima volta: "E da lì abbiamo avuto un riscontro fortissimo nel mercato Horeca premium. Nel giro di pochi mesi abbiamo chiuso accordi importanti con Ikea e La Finestra sul Cielo S.p.A. Siamo soddisfatti perché Tomarchio ha potenziato il valore del brand, con una ripresa di fatturato e un incremento dell'indotto occupazionale".

Circa il 90% del prodotto viene distribuito in Italia, mentre con il biologico si intende potenziare maggiormente l'export, che attualmente pesa il 10%, ma con l'obiettivo di raddoppiare nel corso del 2017. Gli attuali paesi di esportazione sono gli Stati Uniti e il Canada. Il direttore generale aggiunge: "Abbiamo una linea convenzionale per l'Horeca, ma saremo in assoluto i primi a portare nel settore retail un prodotto di filiera biologica Igp".



"L'obiettivo è quello di far conoscere l'immagine più autentica della nostra terra attraverso il sapore unico delle bevande a base di agrumi. Dalla Cina all'Australia passando per il Nord America, ma con le radici sempre ben piantate in Sicilia!".

Contatti:
Sibat Tomarchio Srl

Piano d'Api
Via Loreto Balatelle, 52
95020 Acireale (CT)
Tel.: (+39) 095 7652192
Web: www.tomarchiobibite.it