Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In ritardo la stagione delle patate novelle nella provincia di Siracusa

Sia in termini di produzione che di commercializzazione, il fiore all'occhiello della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, è la patata novella, cui sono destinati circa 25 ettari. "Rispetto alla scorsa campagna (cfr. FreshPlaza del 22/02/2016) abbiamo un ritardo di circa un mese nella raccolta del prodotto - dichiara Francesco Zito, responsabile alla produzione - Nell'area di Siracusa, l'anno scorso si era iniziato a raccogliere intorno al 15 febbraio. La situazione è dovuta alle piogge di dicembre 2016 e alle temperature basse, anche di -3 °C, registrate nell'area a inizio gennaio 2017".



Campo di patate novelle con raccolta fine marzo.

"Tradizionalmente, da metà dicembre in poi, nell'area di Siracusa comincia la semina delle patate novelle. Per anticipare la stagione, negli anni si è iniziato a seminare anche dal mese di ottobre. I produttori che hanno anticipato la semina a ottobre/novembre hanno avuto grossi problemi. Chi, invece, ha seguito la tradizione non ha sofferto problematiche e le patate dovrebbero risultare ottime". L'agricola Zito deve ancora terminare la semina di 5 ettari in base al suo programma scalare.

La raccolta delle novelle dovrebbe iniziare per fine marzo/primi di aprile.

Finocchio: aumento del 150% dei prezzi in alcune aree italiane
Lo scorso anno, in Sicilia si sono registrate forti piogge autunnali che hanno creato diversi problemi qualitativi al raccolto di finocchio di dicembre 2016. L'azienda Zito lo coltiva affiancandolo alla produzione di patate. "Fortunatamente per noi le basse temperature di gennaio 2017 non hanno determinato una perdita in termini di qualità, ma solo un leggero ritardo nella raccolta". Per via dei problemi registrati invece in altre regioni italiane, Puglia in primis, i prezzi sono risultati estremamente soddisfacenti rispetto alla stagione precedente.



Il finocchio è un tipico prodotto italiano, che ha gradualmente guadagnato popolarità in altri Paesi. "Vendiamo il 100% del nostro finocchio a clienti siciliani; questo a causa dei costi elevati di trasporto. In ogni caso, data l'attuale carenza sul mercato, quest'anno la richiesta è arrivata anche dalle aree settentrionali e centrali dell'Italia".

Contatti:
Francesco Zito - responsabile alla produzione
Cell.: +39 331 4001978
Simone Zito - responsabile logistica e lavorazione
Cell.: +39 338 6813107
Tonino Zito - responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
via Teti 10
96010 Cassibile di Siracusa (SR)
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it
Web: www.agrizito.it

Autori: Maria Luigia Brusco / Mara Aguilera
Copyright: www.freshplaza.it
Data di pubblicazione: