Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'estero risponde meglio

Agricola Zito: promettente inizio della raccolta delle patate novelle di Siracusa

"Abbiamo iniziato la raccolta e commercializzazione delle patate novelle di Siracusa lo scorso 17 febbraio. Siamo su una media di 8 tonnellate giornaliere. Il prodotto è al momento di varietà francese Universa, ma a breve cominceremo anche con l'olandese Arinda. Pensiamo di terminare la campagna per la fine di giugno". A raccontarlo a FreshPlaza è Tonino Zito, responsabile commerciale della Soc. Agr. Zito & Co. s.r.l., sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di patate novelle e il resto a ortaggi.



L'azienda spedisce la propria produzione in tutto il centro-nord Italia e anche in mercati esteri quali Francia, Belgio e Germania. "Nel nostro lavoro - sottolinea Tonino - la concorrenza è ardua, per cui abbiamo puntato tutto sulla qualità ritagliandoci una nicchia di mercato. Ancora oggi, il canale estero è quello che premia di più, proprio perché cerca la qualità e la valorizza".

Quest'anno la stagione delle novelle dovrebbe risultare positiva: l'agricola Zito ha anticipato la raccolta di almeno un mese. "Eviteremo quindi eventuali ingolfamenti di mercato, con una campagna molto più lunga. Buone le quotazioni iniziali, con una media di 0,75 euro all'origine e dieci centesimi in più come prezzo d'arrivo, anche se le vendite attuali vanno un po' a rilento".

La merce vecchia incomincia a scarseggiare e a costare il triplo dello scorso anno, per cui la forbice di prezzo tra prodotto stoccato e novella si è ridotta di molto. Nella scorsa stagione, la merce francese costava tra i 0,06 e i 0,10 euro all'origine contro i 0,24-0,32 di oggi. "Il prodotto di importazione, di origine nord-africana spacciato per novella - ma in realtà patata bisestile, precisa Tonino - si presenta anch'esso in quantità minore rispetto al passato e di qualità inferiore ai nostri tuberi".




L'azienda vanta una lunga tradizione tramandata da padre in figlio e, dal 1981, si è volutamente specializzata nella produzione di patate novelle. "Riusciamo a offrire una vasta gamma di confezioni, tra cui casse in legno, cartoni, sacchi di juta e raschel, vertibag, big-bag - con lavorazione delle patate al naturale e lavate".

"Grazie all'entusiasmo portato dai giovani, abbiamo cercato nuove soluzioni in termini di varietà e packaging. In questa stagione oltre alla tradizionale varietà Arinda, molta apprezzata dal mercato del fresco per le sue qualità organolettiche, abbiamo piantato infatti la Universa, sempre oblunga ma molto più chiara nella buccia, più uniforme rispetto alla varietà olandese e ricercata dai confezionatori che operano per la grande distribuzione. A breve, lanceremo anche un nuovo imballo: si tratterà sempre una cassettina in legno ma al posto della carta che andava a foderare le patate sarà utilizzato un copricassetta in cartoncino personalizzato con una riproduzione delle nostre patate (nella foto sotto a destra)".




"Nonostante la siccità invernale e l'inizio di gennaio che ha portato vento freddo e qualche gelata - dice Francesco Zito, responsabile alla produzione - la qualità delle novelle di Siracusa è molto buona; il prodotto si presenta di buon calibro, uniforme, privo di fitopatie e con buone rese, ma non eccessivamente elevate".

Infine Simone Zito, responsabile logistica e lavorazione, riporta che lo scarto da lavorazione è inferiore alle previsioni e, grazie alla raccolta che viene effettuata a mano, le patate novelle sono prive di difetti dovuti alla meccanizzazione. "Quindi, oltre ad avere un buon prodotto, è anche bello da vedere".

Contatti:
Francesco Zito - responsabile alla produzione
Cell.: +39 331 4001978
Simone Zito - responsabile logistica e lavorazione
Cell.: +39 338 6813107
Tonino Zito - responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
via Teti 10
96010 Cassibile di Siracusa (SR)
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it
Web: www.agrizito.it