Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Rosa di Gorizia: pregiatissimo radicchio gourmet di alta gamma

Si chiama evocativamente "La Rosa di Gorizia": è il pregiatissimo radicchio goriziano dalla limitata coltivazione. Richiede un alto livello di artigianalità, con una lunga lavorazione mediante la quale i cespi, una volta raccolti dai campi nei rigori dell'inverno, vengono protetti a temperature più miti sino a raggiungere la perfetta maturazione.


Sullo sfondo, il colle della Castagnavizza con il monastero ove riposano gli ultimi Borboni di Francia; in primo piano, si lavorano i campi per la straordinaria Rosa di Gorizia.

L'accurata tolettatura a mano, cespo per cespo, fa di questo radicchio un piccolo tesoro gastronomico che i buongustai attendono nella breve e intensa stagione (tre mesi circa tra dicembre e febbraio); ma tutto dipende dal clima, soprattutto per un prodotto delicato come questo.

I "boccioli" di Rosa di Gorizia, un vero spettacolo della natura, sono contraddistinti dallo straordinario colore rosso vivo, dall'ineguagliabile croccantezza e dal gusto solo lievemente amarognolo.



Quest'anno, più di altri, la Rosa ha sofferto, nel periodo di raccolta, il clima rigido e le abbondanti piogge che hanno reso più difficile l'ingresso nei campi.


(In foto Massimo Santinelli terzo da destra)

Massimo Santinelli è un imprenditore goriziano, a capo di Biolab, azienda di Gorizia che dal 1991 produce alimenti biologici vegetariani e vegan. Egli racconta a FreshPlaza: "Sono profondamente innamorato della Rosa di Gorizia. Si tratta di un prodotto che mangiavo sin da bambino, ma ho capito che dovevo valorizzarlo, soprattutto raccontarne la sua storia e dargli un futuro".



E' cosi che nasce l'idea di aprire l'azienda agricola per produrre e commercializzare questo ortaggio, con congrui investimenti produttivo e in marketing, un negozio start-up per realizzare piccoli format da portare nelle grandi città.

"Quest'anno, nei due ettari totali dedicati alla Rosa, ho messo a dimora 120mila piantine e il volume raccolto dovrebbe aggirarsi sulla tonnellata. Oltre alla disponibilità stagionale del prodotto fresco, abbiamo creato una linea di prodotti trasformati, per prolungare la presenza del prodotto tutto l'anno".



L'intera linea dei prodotti comprende: la crema di radicchio in vasetto di vetro, la rosa sottolio in vasetto di vetro, i girasoli di pasta fresca con ripieno alla Rosa di Gorizia, la grappa e l'amaro alla Rosa di Gorizia, il fricò, ortino a base di patate e di formaggio tipico del Friuli, che si sposa alla perfezione con i sapori della Rosa.

Ciascuna referenza è disponibile per gli acquisti online sul sito aziendale con un canale da poco avviato ma che sta dando buoni risultati, o direttamente nella prima bottega dedicata proprio al pregiato radicchio goriziano.


Aperta a settembre 2016, la bottega si trova nel vecchio mercato coperto di Gorizia: un luogo importante per la tradizione del commercio agroalimentare della città e da sempre occasione d'incontro, tra i banchi interni e le insegne esterne, per chi cerca tradizione alimentare e specialità.

"Legata alla territorialità, la Rosa è amata dai conoscitori della grande cucina ed è scelta sempre più dagli chef che ne esaltano le particolari prerogative", conclude Massimo Santinelli.

Contatti:
La Rosa di Gorizia

Via dei Vegetariani, 2
34170 Gorizia - Italy
Tel.: +39 0481 539877
Email: info@rosadigorizia.com
Web: www.rosadigorizia.com