Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Amaduri: clementine Igp ed essenza di bergamotto Dop di Calabria

L'Azienda Agricola Amaduri è nata all'inizio dell'Ottocento nel comune di Bovalino, un piccolo paesino calabrese che al tempo faceva parte del distretto di Gerace. Il primo proprietario fu Giuseppe Amaduri, discendente di una famiglia di Gioiosa Jonica, che acquistò questi fertili agrumeti lasciandoli poi in eredità al figlio Luigi, che negli anni li ha coltivati insieme ai membri della sua famiglia.

Il paniere dei prodotti Amaduri comprende: clementine, mandarini, limoni, arance, bergamotto, olio extravergine di oliva, piante e foglie di aloe vera, eccellenze della produzione biologica coltivate in un territorio dove si incontrano i sapori e i profumi della campagna rispettando l'ambiente, l'etica del lavoro e la stagionalità di ogni coltura.

"I 20 ettari di proprietà sorgono in una zona paesaggistica privilegiata – ci racconta Giandomenico Amaduri (in foto) - circondata da due fiumare (Bonamico e Careri) che la riforniscono di acqua. Siamo ad appena un chilometro dal Mare Jonio, in una zona protetta dall'Aspromonte".

Dal 1997, tutta l'azienda è stata convertita alla coltivazione biologica per volontà dei suoi attuali proprietari Giandomenico e Maria, i quali hanno creduto nel valore di questa scelta. Le tecniche colturali adottate dall'azienda si basano sul rispetto delle indicazioni contenute nei disciplinari, che mirano alla conservazione del naturale equilibrio della fertilità del suolo e dell'intero ecosistema agricolo.



La fertilità del terreno viene salvaguardata mediante l'utilizzo di concimi organici, la pratica del compostaggio e la lavorazione superficiale del terreno.

"Produciamo una varietà di agrumi, ma il fiore all'occhiello sono le nostre clementine biologiche che si distinguono per la particolare dolcezza, genuinità e per l'alta concentrazione di elementi salutistici e nutrizionali".

 
Non a caso, la Calabria vanta il marchio Indicazione Geografica Protetta (IGP) per le Clementine senza semi, dalla polpa particolarmente aromatica. Ma questa è anche la terra del bergamotto, un agrume raro coltivato da secoli nella provincia di Reggio Calabria.

Il pregiato olio essenziale ricavato dal frutto è utilizzato in cosmesi e in gastronomia: con la denominazione "Bergamotto di Reggio Calabria - olio essenziale" questa essenza ha ottenuto dalla Comunità Europea la Denominazione di origine protetta (DOP).

Giandomenico "Produciamo anche Naveline, arance bionde ricche di succo e prive di semi con una maturazione precoce, pronte per i mercati da metà novembre a dicembre. Si tratta di un'arancia molto diffusa nel territorio, particolarmente apprezzata per la bassa acidità che ne esalta la dolcezza del succo".



L'azienda è presente sul mercato anche con arance Valencia, mandarino comune Avana e mandarino del tipo Tardivo di Ciaculli, oltre che con limoni della varietà Zagara bianca, una cultivar che si distingue per la sua fragranza e che fiorisce ogni 40 giorni: quindi il frutto è disponibile durante tutto l'arco dell'anno.



Tuttavia, a seconda della stagione e delle condizioni climatiche, i limoni delle varie fioriture possono presentare aspetto e forma diversi. Il limone invernale, che si raccoglie da novembre a febbraio, prende il nome di Primofiore: è di forma ellittica, ha un "naso" all'estremità, con una colorazione che vira dal verde chiaro al giallo citrino. Il limone primaverile, che si raccoglie da aprile a giugno, si chiama Bianchetto o Maiolino: ha forma ovoidale e un colore che va dal giallo citrino al bianco; mentre il limone estivo, disponibile da luglio a ottobre, si chiama Verdello perché col caldo la buccia resta verde e non si colora.

Problemi produttivi e climatici
Il bilancio commerciale di quest'anno - secondo il titolare: "è stato disastroso; complessivamente abbiamo il 30% in meno di prodotto rispetto all'anno precedente tra arance, mandarino tardivo, limone e bergamotto".

"Anche dal punto di vista climatico è stato un anno particolare: è arrivato presto il caldo e la siccità e poi, da settembre-ottobre, con le forti piogge si sono create le condizioni per il proliferare dei marciumi, cui sono seguite neve e grandine. Insomma, un anno da dimenticare".

Per scelta, l'azienda effettua solo vendita diretta, dal produttore al consumatore, senza passaggi e quindi a prezzi contenuti. Il cliente sceglie sul sito il prodotto e lo acquista online. I mercati di riferimento sono principalmente: Italia, Paesi Bassi, Francia e Germania.

Contatti:
Azienda Agricola Amaduri

Strada provinciale per San Luca, 25
89034 Bovalino (RC) - Italy
Cell.: 349 1057218
Tel.: 0964 60023
Email: amaduri@libero.it
Web: www.amabiologico.it