Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi dell'azienda F.lli Torti

Mercato fresco delle patate stazionario; situazione di stallo per le cipolle

Giunti praticamente al termine di un anno solare lavorativo, solitamente un'azienda commerciale tira le somme su quanto fatto e su quanto ancora da fare per gli anni successivi. Anche per la F.lli Torti, il mese di dicembre è un periodo di riflessioni e di conclusioni sull'anno appena trascorso.



Per quanto riguarda la commercializzazione delle patate, al momento la situazione è abbastanza complicata. Il mercato del consumo è pressoché stazionario rispetto alle medie di periodo; a far lievitare i prezzi in acquisto, tuttavia, è l'industria e i suoi grandi colossi. Alcune multinazionali, di valore rilevante, stanno acquistando sul mercato del fresco tutto ciò che può coprire il loro fabbisogno, facendo cosi lievitare i prezzi di giorno in giorno. Ciò porta i produttori a vendere sempre più all'industria e sempre meno al fresco.

Dall'azienda riferiscono: "Dall'altro lato, ci troviamo in una situazione di stallo con le cipolle: Dorate, Bianche e Rosse quest'anno trovano enorme difficoltà a prendere quota. I prezzi sono partiti bassissimi in campo e tuttora, per la quantità di prodotto rimasta sul mercato, le quotazioni non accennano ad aumentare".

Rispetto al 2015, per ciò che riguarda le patate, in termini di prezzo, qualità e vendita, i valori sono rimasti pressoché invariati, all'opposto troviamo le cipolle, che nel 2015 hanno sicuramente dato più soddisfazione, in termini economici, sia nell'acquisto sia nella vendita.

Con queste considerazioni, risulta pressoché impossibile fare proiezioni per l'anno 2017. "Sicuramente per le cipolle sarà ancora un anno di sofferenza - ci dicono dall'azienda -  essendo i prezzi troppo bassi per poter avere un aumento esponenziale nel breve periodo, mentre per le patate è difficile stimare cosa accadrà".

Al di la delle proiezioni di vendita, importantissime per un'azienda, la F.lli Torti per il 2017 punta in alto con la vendita esclusiva del seme Solana (cfr. FreshPlaza del 30/09/2016). Le varietà commercializzate sono le varietà che sono già state testate e che hanno dato i migliori risultati. Dopo l'Open day dello scorso settembre e la divulgazione del materiale informativo c'è stato un ottimo riscontro da parte di molti produttori che hanno provveduto proprio in questi giorni ad inviare i loro ordini.

"Confidiamo dunque in una stagione positiva sotto tutti i punti di vista sia per le nuove varietà sia per il mercato in generale. E cogliamo l'occasione per augurare a tutti i nostri clienti e fornitori e ai lettori di FreshPlaza Buon Natale e Buone Feste".

Contatti:
F.lli Torti srl

Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax.: (+39) 0131 854188
Email: [email protected]
Web: www.fratellitorti.it