Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’azienda F.lli Torti investe nelle patate da seme Solana

La F.lli Torti è specializzata da oltre 40 anni nell'approvvigionamento, frigoconservazione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di patate e cipolle per consumo fresco. E' un'azienda affidabile e un riferimento del settore.

Il Gruppo Solana, società multinazionale sementiera tedesca, conta una tradizione nella produzione e commercializzazione di patate da seme da oltre un secolo. Produce e fornisce varietà di patate in oltre 40 Paesi con un catalogo di 70 varietà diverse per destinazione d'uso e areale di coltivazione. Il Gruppo è costantemente impegnato nella ricerca e selezione di nuove varietà, mantenimento e miglioramento delle caratteristiche qualitative.



In occasione dell'evento Seed Potato day
organizzato domenica 25 settembre 2016 presso lo stabilimento della F.lli Torti a Molino dei Torti (AL) per presentare l'innovativa partnership fra F.lli Torti e Solana hanno partecipato produttori e grossisti. "Questa data è stata scelta poiché si è appena conclusa la raccolta delle patate e a metà novembre bisognerà decidere quali varietà seminare per la stagione 2017." E' quanto dichiara Cleto Torti.

"Con questo evento intendiamo presentare tre varietà del Gruppo Solana che abbiamo saggiato in Italia: Queen Anne, Toscana e Sunshine, sono varietà che rispondono alle richieste di mercato in termini sia di resa sia di qualità – spiega Marco Torti - Abbiamo provato la Queen Anne in Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana raggiungendo risultati importanti. Tutte queste varietà hanno dato rese interessanti, con una qualità promettente. Quest'anno la produzione media è stata di 50 ton/ha; possiamo affermare che resa e qualità sono buone anche grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, pertanto in generale l'annata delle patate si può definire soddisfacente".

Il prodotto dell'azienda F.lli Torti è commercializzato in tutta Italia presso Gdo e mercati all'ingrosso.

"Saggiare sempre varietà nuove che diano risultati soddisfacenti è una delle nostre mission – continua Piera Torti - vogliamo che la qualità sia sempre ottimale e rispondente allo standard dei nostri clienti; queste tre varietà hanno dato risultati importanti e speriamo che, con la nostra esperienza e supporto, possiamo dare ai nostri agricoltori la possibilità di produrre una patata sempre migliore".

"Per quanto riguarda la collaborazione con Solana, ci auguriamo che la giornata di oggi possa essere proficua e si possa cominciare una vera collaborazione commerciale in tutti i sensi, Yannick Lefèvre, che rappresenta la società Solana, ha saputo darci un valido appoggio dal punto di vista sia commerciale sia tecnico e ci auguriamo che tutte le sinergie possano incontrarsi e si possa sviluppare un buon lavoro per tutti".



Yannick Lefèvre, Presidente Solana France Sas, prosegue: "Solana è una società tedesca che esiste da oltre un secolo, produce e commercializza nuove varietà di patate. L'obiettivo della società è quello di fornire al produttore cultivar che rispondano alle diverse esigenze di clima, suolo, pratiche agricole e che siano una soluzione ai problemi di difesa, resa e qualità. Noi, oggi, siamo con il nostro partner del Nord Italia, con il quale abbiamo selezionato alcune varietà adatte alle esigenze locali. Oggi presentiamo la Queen Anne e la Sunshine che sono varietà piuttosto giovani, registrate nel 2012-2013, e la Toscana, varietà un po' più datata ma già provata in diverse condizioni in cui ha confermato la sua rusticità, con una buona resa di prodotto lavabile e commerciabile."

Il Gruppo Solana ha una politica internazionale ,con una rete di distribuzione in tutta Europa e negli Stati Uniti. E' un gruppo famigliare con un solo proprietario e si differenzia dalle altre multinazionali poiché da 100 anni l'azienda appartiene sempre alla stessa famiglia: ora è gestita dalla IV generazione. "Il vantaggio di essere una società famigliare – continua Yannick Lefèvre - è la più facile gestione dei rapporti e ci fa piacere essere partner di un'azienda a conduzione famigliare come F.lli Torti".

"Alla base della nostra ricerca varietale c'è sempre la rusticità di una varietà; ogni ditta sementiera cerca di avere un orientamento, e la nostra tradizione tedesca punta sulla rusticità".

Solana per produrre una nuova varietà esamina 50 parametri (rusticità, precocità, resa, qualità, resistenza alle malattia e alla siccità, conservazione, ecc. ) e tutti devono essere soddisfacenti per poter essere proposta come nuova varietà. Le varietà presentate oggi sono patate a buccia e pasta gialla, come vuole la tradizione tedesca.

"Dalle prove di campo di questi due anni, Queen Anne potrebbe andare a sostituire la varietà Agata, la più coltivata in zona negli ultimi 20 anni. Nel 2015, quando la produzione è stata scarsa a causa delle avverse condizioni climatiche, Queen Anne aveva avuto una resa superiore alla media, quest'anno ha avuto buone performance in campo e anche la qualità è buona. "Date queste premesse, intendiamo provare Queen Anne ancora nei prossimi anni per avere ulteriori conferme e valutare anche Toscana e Sunshine nella nostra zona." conclude Gaetano Torti.

Le varietà presentate:



Queen Anne è una varietà precoce, rustica, con un eccellente rendimento e di buon sapore. I tuberi sono lunghi ovali, con buccia e polpa gialla, buona lavabilità e adatta alla lavorazione, anche immediatamente dopo la raccolta.



Sunshine è una varietà molto precoce, polivalente con alta produttività. I tuberi hanno una forma lunga ovale con buccia chiara gialla e polpa giallo intenso, di bell'aspetto e con una perfetta lavabilità.



Toscana è una varietà medio precoce con alta produttività ed elevata conservabilità. La varietà rustica con tuberi di forma rotonda-ovale, con calibri molto omogenei, buccia e polpa gialla.

La F.lli Torti avvisa tutti i pataticoltori del nord e centro Italia che possono, fin d'ora, prenotare i tuberi seme per la prossima campagna in modo da assicurarsi non solo la varietà desiderata ma anche il calibro dei tuberi-seme che più si preferisce.

Oltre alle tre varietà presentate domenica, tramite la F.lli Torti, è sempre possibile ordinare anche le altre varietà presenti nel catalogo Solana consultabili sul sito della ditta sementiera. (www.solana.de)

Per informazioni tecniche sulle varietà e ordini è possibile contattare gli uffici aziendali o in alternativa scrivere a patatedaseme@fratellitorti.it

Contatti:
F.lli Torti srl

Via Marconi 54/61
15050 Molino dei Torti (AL)
Tel.: (+39) 0131 854363
Fax.: (+39) 0131 854188
Email: info@fratellitorti.it
Web: www.fratellitorti.it