"Presto ci siamo resi conto - racconta Daniela Farcita (foto in basso) che la soluzione migliore era quello di attrezzarci per trasformarlo per poter fruire agevolmente il prodotto oltre la stagionalità, convinti che con ingegno e volontà potevamo creare un prodotto finale capace di creare combinazioni di gusto vincenti e raffinate.

Abbiamo cominciato a fare i primi test, ma abbiamo anche riflettuto sul tema etico dello "spreco": era un vero peccato dover buttare tante bucce/o scorze. Potevamo farci tante cose buone visto che il delicato sapore agrodolce le rende adatte per accompagnare piatti a base di carne o formaggio. Ma l'idea più brillante è stata quella di trasformare i cladodi, meglio conosciuti come pale, in gustosissimi patte salati".

"Noi lavoriamo un frutto siciliano fresco, sano e naturale, le nostre confetture sono davvero una prelibatezza – continua Luca – perché le prepariamo con prodotto fresco appena raccolto, non certo già andato. Negli anni, abbiamo pensato ad un marchio che identificasse meglio il territorio e così a settembre abbiamo lanciato il brand "Fico Essere Buoni" che produce e commercializza solo il ficodindia di San Cono, mentre a marchio HD produciamo una varietà di altri prodotti tipici siciliani tra cui: pistacchio, mandorla, carciofi, pomodori secchi ecc".

Trasformiamo 17 referenze che spaziano dai patè alla crema dolce spalmabile al ficodindia, ma anche bucce di cladodi nella doppia versione, dolce e piccante, ficodindia e peperoncino, con uvetta e brandy o cioccolato e mandorle tostate".

Secondo Luca, il trasformato è un'evoluzione: "Perché per esempio il ficodindia lo puoi mangiare in una varietà di abbinamenti e acquista valore, nel senso che puoi averlo sulla tavola per ogni tipo di piatto, in qualsiasi momento della giornata e dell'anno. Negli ultimi anni, il prodotto ha registrato un trend di crescita positivo; il ficodindia è ben posizionato sui mercati e credo che i social abbiano avuto un ruolo importante nel promuoverlo insieme alle piccole aziende produttrici".
L'azienda ha incrementato il fatturato del 30% con la Gdo, l'Horeca e la vendita diretta, e le continue richieste lasciano sperare molto bene sul futuro aziendale. "Abbiamo ampliato i canali commerciali del prodotto che oltre l'Italia è molto apprezzato in Germania, Svizzera e Malta".

Contatti:
HD di Daniela Farchica
Via G. B. Caponetti, 50
95040 San Cono (CT) - Italy
Tel.: 0933 1904821
Cell: 3316126610
Email: luca@asteriscohd.com
Web: asteriscohd.com

"Noi lavoriamo un frutto siciliano fresco, sano e naturale, le nostre confetture sono davvero una prelibatezza – continua Luca – perché le prepariamo con prodotto fresco appena raccolto, non certo già andato. Negli anni, abbiamo pensato ad un marchio che identificasse meglio il territorio e così a settembre abbiamo lanciato il brand "Fico Essere Buoni" che produce e commercializza solo il ficodindia di San Cono, mentre a marchio HD produciamo una varietà di altri prodotti tipici siciliani tra cui: pistacchio, mandorla, carciofi, pomodori secchi ecc".

Trasformiamo 17 referenze che spaziano dai patè alla crema dolce spalmabile al ficodindia, ma anche bucce di cladodi nella doppia versione, dolce e piccante, ficodindia e peperoncino, con uvetta e brandy o cioccolato e mandorle tostate".


L'azienda ha incrementato il fatturato del 30% con la Gdo, l'Horeca e la vendita diretta, e le continue richieste lasciano sperare molto bene sul futuro aziendale. "Abbiamo ampliato i canali commerciali del prodotto che oltre l'Italia è molto apprezzato in Germania, Svizzera e Malta".

Contatti:
HD di Daniela Farchica
Via G. B. Caponetti, 50
95040 San Cono (CT) - Italy
Tel.: 0933 1904821
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Email: luca@asteriscohd.com
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