Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il settore melicolo inglese minacciato dalla carenza di impollinatori

Idea innovativa per la salvaguardia delle api e dell'ambiente

Negli ultimi anni le api hanno subito una moria senza precedenti, causata - secondo diverse fonti - principalmente da parassiti fuori controllo e da un uso massiccio di fitofarmaci.

I produttori inglesi potrebbero perdere centinaia di milioni di sterline se la tendenza non rientrerà: secondo gli scienziati, la continua mancanza di api impollinatrici potrebbe portare al collasso del settore mele.


 
Se il numero di api diminuirà ancora, diventerà difficile produrre. Il tutto si tradurrebbe in colture più care in termini economici e porterebbe gli agricoltori inglesi a investire in altre per compensare.

Un report delle Nazioni Unite ha sollecitato azioni mirate per fermare il calo di impollinatori essenziali per molte tipologie di colture.

L'italiana 3Bee presenta il primo alveare hi-tech
In questo scenario, arriva dalla start-up italiana 3Bee Hive-Tech, il primo alveare hi-tech che, a fronte di costi decisamente ridotti, permetterà di salvaguardare le api da un ambiente sempre più ostile, consentendo il monitoraggio in tempo reale e la cura degli alveari di Apis Mellifera.



Si tratta di un innovativo sistema di monitoraggio elettronico da applicare all'alveare, capace di rivelare una grande quantità di informazioni, analizzando in tempo reale parametri come la qualità dell'aria e lo spettro sonoro all'interno dell'arnia, così da controllarne costantemente le condizioni di salute, rilevare l'insorgenza di eventuali malattie e/o di avversità, consentendo di intervenire fin da subito. Il nuovo rimedio hi-tech sfrutta l'energia solare ed è completamente auto-sostenibile.

Tre sono i giovani fondatori della start-up. Uno di loro commenta: "L'idea di questo alveare è nata come diretta conseguenza del mio percorso di studi che mi ha portato in giro per il mondo, al MIT di Boston prima e al Centre for quantum computation and communication technology di Sydney poi. Ho avuto modo di sperimentare in prima persona la maggiore attenzione che questo Paesi dedicano e investono nella cura dell'ambiente naturale di cui le api sono il fulcro e motore quali sentinelle della biodiversità".



In virtù del contenuto altamente innovativo, il prodotto è stato selezionato dalla Fondazione BCFN (Barilla Center for Food & Nutrition) tra le 10 miglior idee a livello mondiale per la sostenibilità.

3Bee al momento beneficia di un finanziamento della Camera di Commercio di Como ed è "incubata" nell'acceleratore di start-up "ComoNext". Con l'idea di espandere ulteriormente il raggio d'azione e promuovere un intervento ancora più capillare sul territorio italiano, ha lanciato una campagna di crowfounding a cui tutti possono aderire, con donazioni a partire da pochi euro.

Elaborazione FreshPlaza su fonte telegraph.co.uk e Ufficio Stampa 3Bee