Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: impatto del cambiamento climatico gia' visibile su agrumi, mandorle e uve

Il cambiamento climatico sembra una cosa lontana da noi, che riguarda i ghiacciai ai poli. Invece il suo impatto è visibile nelle nostra vita quotidiana. Prodotti come le arance di Valencia, ad esempio, soffrono per la siccità.

"Quest'anno, i costi di produzione delle arance sono aumentati dell'8-10%" ha spiegato Cristóbal Aguado, presidente dell'Associazione degli agricoltori di Valencia AVA-ASAJA.

La carenza di acqua si traduce in agrumi di calibro più piccolo, che non vengono neanche raccolti. Inoltre, in Spagna diventerà sempre più raro vedere in fiore i mandorli; il caldo sta riducendo la produzione del frutto con conseguenti prezzi in rialzo.



"Assisteremo anche alla scomparsa delle uve, da sud a nord - ha affermato Felipe Fernández, professore di geografia e fisica all'Autonomous University di Madrid. In 50 anni, se non cambierà alcunché, le nostre denominazioni di origine perderanno la loro rilevanza. L'areale e il volume di produzione diminuirà nell'Europa meridionale e centrale. Tutto questo ci costringerebbe a cambiare le nostre abitudini alimentari; abbiamo però ancora tempo per fermare il cambiamento climatico se agiamo per ridurre le nostre emissioni di CO2".

Fonte: lasexta.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto