Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: impatto del cambiamento climatico gia' visibile su agrumi, mandorle e uve

Il cambiamento climatico sembra una cosa lontana da noi, che riguarda i ghiacciai ai poli. Invece il suo impatto è visibile nelle nostra vita quotidiana. Prodotti come le arance di Valencia, ad esempio, soffrono per la siccità.

"Quest'anno, i costi di produzione delle arance sono aumentati dell'8-10%" ha spiegato Cristóbal Aguado, presidente dell'Associazione degli agricoltori di Valencia AVA-ASAJA.

La carenza di acqua si traduce in agrumi di calibro più piccolo, che non vengono neanche raccolti. Inoltre, in Spagna diventerà sempre più raro vedere in fiore i mandorli; il caldo sta riducendo la produzione del frutto con conseguenti prezzi in rialzo.



"Assisteremo anche alla scomparsa delle uve, da sud a nord - ha affermato Felipe Fernández, professore di geografia e fisica all'Autonomous University di Madrid. In 50 anni, se non cambierà alcunché, le nostre denominazioni di origine perderanno la loro rilevanza. L'areale e il volume di produzione diminuirà nell'Europa meridionale e centrale. Tutto questo ci costringerebbe a cambiare le nostre abitudini alimentari; abbiamo però ancora tempo per fermare il cambiamento climatico se agiamo per ridurre le nostre emissioni di CO2".

Fonte: lasexta.com
Data di pubblicazione: