Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danimarca: prevista l'apertura di due nuovi supermercati per i prodotti che sarebbero gettati via

Secondo quanto riportato da The Indipendent, Folkekirkens Nødhjælp, l'Organizzazione umanitaria danese dietro a WeFood, il primo supermercato al mondo che vende le eccedenze alimentari - tutti quei prodotti che per motivi estetici non possono essere commercializzati nei supermercati tradizionali - ha dichiarato di avere intenzione di aprire due nuovi punti vendita. Il primo negozio è stato aperto a Copenhagen a febbraio e, secondo la società, una nuova apertura avverrà nuovamente a Copenhagen e una terza a Arhus, la seconda città più grande della Danimarca.



WeFood vende i prodotti a prezzi ribassati del 30-50%; le merci sono donate da una gamma di fornitori. La catena danese di supermercati Føtex, ad esempio, ha un accordo per donare pane e altri prodotti.

Il supermercato fa parte di un'iniziativa governativa per ridurre lo spreco alimentare in Danimarca, arrivata dopo che il ministro danese all'agricoltura si è incontrato con il segretario generale dell'Organizzazione umanitaria Folkekirkens Nødhjælp e il direttore delle politiche di responsabilità d'impresa di un grande rivenditore del Paese.

In Danimarca si sprecano ogni anno oltre 700mila ton di alimenti. Dopo essere stato aperto solo sei mesi, WeFood ha ricevuto oltre 40 tonnellate di alimenti che altrimenti sarebbero andati perduti.

La più grande sfida che si profila per il negozio è la difficoltà nel trovare abbastanza volontari.

Il portavoce ha dichiarato: "Servono molto tempo e risorse per gestire un concept come WeFood e speriamo che un giorno saremo in grado di aprire molti punti vendita gestiti da volontari".

WeFood è il primo supermercato al mondo aperto a tutti che vende eccedenze alimentari o prodotti destinati a essere scartati. Esistono negozi del genere in Svizzera, ma sono disponibili solo per i cittadini che ricevono assistenza sociale.
Data di pubblicazione: