Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agrumi rappresentano le esportazioni piu' competitive dell'Argentina

Secondo uno studio della Fondazione Mediterranea, l'industria degli agrumi è la più competitiva, in Argentina. Le spedizioni di questo settore (limoni freschi, olio di limone e succo di limone) hanno superato di molto le collocazioni degli altri prodotti. Le esportazioni di limoni freschi rappresentano il 15% del mercato globale, mentre quelle dell'olio di limone fino al 40%.

A titolo di confronto, la quota delle esportazioni di tè è stata dell'1,8%, quella delle esportazioni di mele del 2,1%, le esportazioni di manzo del 2,6% e quelle di vino del 2,6%. Solo le esportazioni di pere hanno raggiunto una quota paragonabile, con il 14,6%.

Le esportazioni di agrumi hanno generato un fatturato di 570 milioni di dollari e hanno mostrato una crescita media annuale del 9% negli ultimi 15 anni. L'Argentina è tra i principali produttori ed esportatori di limoni.

I clienti più importanti del settore agrumicolo argentino sono i Paesi sviluppati, tra i quali si distingue l'Unione Europea con la quota maggiore. La controstagionalità dei prodotti è un elemento che ne favorisce l'esportazione.

Il caso di La Moraleja
Con uno stabilimento situato a Salta poco lontano dal centro della zona più produttiva di Tucuman, la Moraleja è stata presa come esempio per valutare in che modo la frontiera agricola potesse essere ampliata. L'azienda conta 4mila ettari di piantagioni, e sta per incrementare la sua superficie coltivata a 5mila ettari che permetteranno una produzione di 160mila ton all'anno.

La Moraleja è principalmente conosciuta per i suoi prodotti agricoli. Nel 2015 le vendite di limoni freschi hanno rappresentato solo il 4% degli introiti dell'azienda. Il restante 96% è stato ottenuto con vendite di prodotti industriali. Inoltre, il 95% del fatturato totale nel 2015 è stato raggiunto con le vendite sui mercati esteri.

Fonte: ieco.clarin.com
Data di pubblicazione: