Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con video!

Arrivano i robot raccoglitori di mele

In oltre duecento anni, poco è cambiato nella modalità di raccolta delle mele che, in generale avviene, ancora manualmente. Ma ora, SRI Ventures, una specie di startup all'interno della società di ricerca e sviluppo di Menlo Park, SRI International, sta investendo in una nuova iniziativa imprenditoriale chiamata Abundant Robotics Inc. per automatizzare la raccolta delle mele con robot agricoli attualmente in fase di sviluppo.

Secondo il CEO e co-fondatore di Abundant Robotics, Dan Steere, i robot, che ancora non hanno un nome, sono stati progettati per essere sufficientemente forti e veloci da prelevare un frutto al secondo da un albero, ma sono anche abbastanza 'gentili' da non danneggiare le piante o i frutti. L'uso commerciale nei frutteti è previsto per l'autunno 2018.



Secondo quanto detto da Steere, i robot utilizzano la visione computerizzata per riconoscere le mele pronte per la raccolta sui rami e una specie di aspiratore per rimuovere i frutti.

Per quanto riguarda l'alimentazione, i robot sono collegati a piccoli trattori che venivano già largamente utilizzati nella coltivazione della frutta.

Secondo il presidente di SRI Ventures, Manish Kothari, non è stato possibile automatizzare la raccolta delle mele prima delle ultime svolte tecnologiche nel campo della visione computerizzata ed elaborazione dell'immagine.

Kothari ha affermato: "Guidi il robot fino ad un punto del frutteto, gli fai vedere e raccogliere una mela e poi vai avanti così. Si tratta di una sfida ingegneristica assolutamente non banale. Per individuare le mele bisogna avere una vista in tempo reale, di precisione millimetrica. Questo richiede un software, un hardware e circuiti che ti permettano di elaborare l'immagine in tempo reale".

Per maggiori info clicca techcrunch.com
Data di pubblicazione: