Anita ha spiegato: "Se il clima continua come nelle ultime due settimane, secondo i nostri coltivatori avremo volumi maggiori rispetto all'anno scorso. Fino ad ora questa stagione promette bene. I mesi cruciali di raccolta per mele e pere sono agosto e settembre".
Hebe offre 42 varietà di mele domestiche, molte delle quali si sovrappongono l'una con l'altra durante tutta la stagione, creando una fornitura stabile.
La richiesta delle mele è influenzata dalle stagioni
La popolarità delle diverse varietà cambia durante tutto l'anno in Svezia. La varietà più popolare in questo momento dell'anno è la Discovery (agosto-settembre). Una varietà come la Frida è popolare durante la primavera. Questo è in parte dovuto al fatto che questa mela ha una lunga shelf life e solitamente viene conservata per la distribuzione a febbraio, quando ci sono poche scorte di altre varietà. La più nuova delle varietà è Saga, che è stata rilasciata l'anno scorso e si conserva bene; Anita pensa che questa abbia il potenziale per diventare una varietà di successo. Il Natale è sinonimo di varietà tradizionali come Ingrid-Marie e Cox Orange. Anche se esse sono alcune delle varietà più vecchie, la loro richiesta si mantiene forte, in particolare perché maturano tardi e sono prodotti tradizionali sui tavoli natalizi.
Riflettori puntati sulle mele svedesi
Per aiutare il consumatore a prendere decisioni ponderate su quale varietà risponda meglio alle sue necessità, Hebe fornisce informazioni su ogni mela, pera e susina che fornisce. La società rifornisce anche i supermercati con diversi materiali pubblicitari per promuovere i frutti, come ricette, coperture per pallet, cestini e spaventapasseri.
Tutte le mele coltivate per Hebe portano il marchio IP svedese. La Produzione Integrata è un sistema di agricoltura che assicura che le mele siano coltivate nel rispetto dell'ambiente, con rigidi standard per quanto riguarda fertilizzazione, irrigazione e difesa. Questo significa che le mele svedesi sono prodotte con meno fitofarmaci rispetto alle mele in Paesi come Francia e Nuova Zelanda.
La varietà Discovery è attualmente disponibile per coprire la richiesta di prodotto biologico e sarà seguita da Aroma, Collina, Ingrid-Marie e Rubinola, per citarne qualcuna.
Anita ha concluso: "Quando si dice mele svedesi, la maggior parte delle persone pensa più a mele da cottura piuttosto che da consumo fresco, ma si dà il caso che l'assortimento sia cambiato nel corso degli anni e che ora si possano trovare mele eccellenti di notevole dolcezza e croccantezza, oltre alle vecchie varietà che presentano sapori ricchi e pungenti, eccellenti per una torta di mele".
Per maggiori informazioni:
Anita Jansson
Hebes Frukt & Grönt AB
Tel: +46 31 780 27 00
Fax: +46 31 19 33 28
Email: [email protected]
www.hebe.se
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.