Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: stagione buona per le mele

La stagione delle mele è in pieno svolgimento in Svezia e, per la prima volta in assoluto, all'inizio della stagione in agosto, il grossista svedese Hebe Frukt & Grönt AB è riuscito a stoccare le mele nel magazzino insieme a quelle del nuovo raccolto. Questo è dovuto ad una combinazione di diversi fattori, come tecniche migliori di conservazione, più varietà di mele e un clima favorevole che ha anticipato la raccolta. Anita Jansson ha dichiarato che l'azienda dispone già di 13 varietà di mele in magazzino per questa settimana e che aumentano giorno dopo giorno.



Anita ha spiegato: "Se il clima continua come nelle ultime due settimane, secondo i nostri coltivatori avremo volumi maggiori rispetto all'anno scorso. Fino ad ora questa stagione promette bene. I mesi cruciali di raccolta per mele e pere sono agosto e settembre".

Hebe offre 42 varietà di mele domestiche, molte delle quali si sovrappongono l'una con l'altra durante tutta la stagione, creando una fornitura stabile.

La richiesta delle mele è influenzata dalle stagioni
La popolarità delle diverse varietà cambia durante tutto l'anno in Svezia. La varietà più popolare in questo momento dell'anno è la Discovery (agosto-settembre). Una varietà come la Frida è popolare durante la primavera. Questo è in parte dovuto al fatto che questa mela ha una lunga shelf life e solitamente viene conservata per la distribuzione a febbraio, quando ci sono poche scorte di altre varietà. La più nuova delle varietà è Saga, che è stata rilasciata l'anno scorso e si conserva bene; Anita pensa che questa abbia il potenziale per diventare una varietà di successo. Il Natale è sinonimo di varietà tradizionali come Ingrid-Marie e Cox Orange. Anche se esse sono alcune delle varietà più vecchie, la loro richiesta si mantiene forte, in particolare perché maturano tardi e sono prodotti tradizionali sui tavoli natalizi.

Anita spiega: "Varietà più tardive e nuove con una shelf life migliore e tecniche di conservazione migliori hanno esteso la stagione svedese delle mele. Inoltre, come con le fragole, il clima fresco, con giorni caldi e notti fredde, favorisce la formazione di una buccia più sottile e un sapore più intenso. Dato che qui i consumatori preferiscono frutta coltivata localmente, penso che il mercato locale sia in crescita e che darà filo da torcere alla frutta d'importazione, che in passato non aveva ancora avuto concorrenza".

Riflettori puntati sulle mele svedesi
Per aiutare il consumatore a prendere decisioni ponderate su quale varietà risponda meglio alle sue necessità, Hebe fornisce informazioni su ogni mela, pera e susina che fornisce. La società rifornisce anche i supermercati con diversi materiali pubblicitari per promuovere i frutti, come ricette, coperture per pallet, cestini e spaventapasseri.



Tutte le mele coltivate per Hebe portano il marchio IP svedese. La Produzione Integrata è un sistema di agricoltura che assicura che le mele siano coltivate nel rispetto dell'ambiente, con rigidi standard per quanto riguarda fertilizzazione, irrigazione e difesa. Questo significa che le mele svedesi sono prodotte con meno fitofarmaci rispetto alle mele in Paesi come Francia e Nuova Zelanda.

La varietà Discovery è attualmente disponibile per coprire la richiesta di prodotto biologico e sarà seguita da Aroma, Collina, Ingrid-Marie e Rubinola, per citarne qualcuna.



Anita ha concluso: "Quando si dice mele svedesi, la maggior parte delle persone pensa più a mele da cottura piuttosto che da consumo fresco, ma si dà il caso che l'assortimento sia cambiato nel corso degli anni e che ora si possano trovare mele eccellenti di notevole dolcezza e croccantezza, oltre alle vecchie varietà che presentano sapori ricchi e pungenti, eccellenti per una torta di mele".
 
Per maggiori informazioni:
Anita Jansson
Hebes Frukt & Grönt AB
Tel: +46 31 780 27 00
Fax: +46 31 19 33 28
Email: [email protected]
www.hebe.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: