Nel Regno Unito un servizio di consegne a domicilio e un programma tv portano nelle case la sana alimentazione
The Naked Grocer
I clienti hanno la possibilità di scegliere tra 11 differenti casse a tema come: frutta per l'ufficio, per spremute e succhi di frutta, solo insalata, ingredienti per la zuppa, grande cassa di mele, cassa di frutta e verdura, solo frutta, solo verdura, per spremute e detox, per lo svezzamento e arance per le spremute.
A sinistra Chris Bavin, a destra la moglie Millie.
"Siamo nel Surrey e spediamo solo nel Surrey, così la nostra impronta ambientale resta bassa. In più impieghiamo solo manodopera locale e ci riforniamo solo da aziende del luogo, così supportiamo l'economia locale, elementi che crediamo siano molto importanti", riferisce Chris Bavin, co-fondatore di The Naked Grocer.
Per Bavin questa non è la prima esperienza nel settore ortofrutticolo; in passato è stato molto attivo nell'import-export per i mercati all'ingrosso, in tutto il Regno Unito.
The Naked Grocer è un'attività di retail pluripremiata, attiva dal 2009 e frutto dell'idea di Chris e sua moglie Millie. Entrambi sono molto orgogliosi di essere stati per tre volte finalisti e per due vincitori del prestigioso premio "Retailer indipendente dell'anno" ("Independent Retailer of the Year").
On Air sulla BBC
Ma essere un servizio di spedizione di frutta e verdura di successo non era abbastanza: Chris è diventato anche co-presentatore del programma di successo su BBC1, "Eat Well for Less", con Greg Wallace.
Ogni settimana, tra i 4 e i 5 milioni di telespettatori guardano il duo alle prese ogni volta con la stessa missione: dimostrare alle famiglie che possono mangiare meglio e in modo più salutare, pagando di meno.
A sinistra Greg Wallace, a destra Chris Bavin.
"Lo show - spiega Bavin - non è però solo sullo spendere meno, visto che la guerra dei prezzi che sta coinvolgendo tutti i retailers sta portando a un abbassamento della qualità dei prodotti, pur di mantenere bassi i prezzi. Il vero costo dei prodotti alimentari sta diventando più chiaro e rilevante per tutti, ma una delle cose che ripetiamo più spesso durante il programma è che nel carrello della spesa ci sono dei prodotti su cui si può e si deve risparmiare e altri dove invece bisogna investire di più".
"Per me - conclude - è tutta una questione di sensibilizzare circa l'importanza della frutta e della verdura fresca, aumentandone i consumi, specie tra le generazioni più giovani e verso cui abbiamo tutti delle responsabilità. La maggior parte di noi non mangia abbastanza frutta e verdura, non importa in quale gradino della scala socio-economica ti trovi. Molte famiglie povere non hanno accesso ad abbastanza prodotti ortofrutticoli freschi, ma il problema non è confinato soltanto a loro".
Per maggiori informazioni visita thenakedgrocer.com