Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel periodo luglio 2015-giugno 2016

Conserve di pomodoro: calano del 3,3% gli acquisti al dettaglio

Nel periodo luglio 2015-giugno 2016, gli acquisti di conserve di pomodoro in Italia sono diminuiti del 3,3% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. Nello stesso periodo la spesa si è contratta del 2,7%, a fronte di un lieve aumento del prezzo medio di questi prodotti (+0,5%).

Sono questi i principali risultati emersi da un'analisi di Ismea su dati Market Track Nielsen che focalizza le vendite di prodotto confezionato (peso fisso EAN) presso la Distribuzione Moderna (Iper, Super e Liberi servizi), Discount e Grocery (superfici inferiori a 100mq).

Se si scende più nel dettaglio della gamma delle conserve di pomodoro, le passate - che sono la tipologia di prodotto più venduta - hanno registrato una flessione dei volumi acquistati (-1,9%), dei listini medi (-0,8%) e della spesa (-2,7%).

Vendite di conserve di pomodoro luglio 2016-giugno 2015 (var. % in quantità e valore su base annua)


Nel periodo in esame sono andate molto male anche le vendite di polpe di pomodoro e pomodori pelati (rispettivamente -5,8 e -7,8% in termini di quantità). Nel caso dei pomodori pelati la flessione degli acquisti è accentuata dalla contrazione della spesa complessiva (-12,3%) che è stata determinata dalla riduzione dei listini medi (-5%). Il calo registrato da passate, polpe, pelati e pomodorini è stato in parte compensato dalle vendite di sughi pronti UHT, in aumento (+5,3%) nonostante un lieve incremento dei prezzi medi (+0,6%).

Tra le conserve di pomodoro, i sughi pronti UHT si sono consolidati come il secondo segmento in termini di spesa con una quota del 26%, piazzandosi alle spalle delle passate di pomodoro la cui quota di mercato ammonta al 35%.
Data di pubblicazione: