Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto Fresh-Demo: umidificazione a ultrasuoni per ridurre gli sprechi ortofrutticoli durante la distribuzione

Circa 160 milioni di tonnellate di frutta e verdura vengono raccolte e distribuite in tutta Europa ogni anno, ma più del 40% non finisce sul piatto. Dopo la raccolta, un'elevata percentuale di prodotti ortofrutticoli viene sprecata o nella logistica della fase distributiva oppure perché di qualità inferiore a quanto richiesto dai punti vendita.

Fresh-Demo è un progetto europeo biennale, partito a marzo 2015, e finanziato nell'ambito del programma di innovazione e ricerca Horizon 2020.


Il progetto Fresh-Demo si propone di valutare una tecnologia di umidificazione a ultrasuoni, combinata con un acidificante dell'acqua naturale, per preservare la qualità e la freschezza di frutta e verdura lungo l'intera catena distributiva post-raccolta e per contribuire a prevenire gli scarti alimentari. Diversi test sono previsti all'interno del progetto per saggiare questa tecnologia lungo le diverse fasi della filiera e con diverse tipologie di prodotti altamente deperibili.

Una nebbiolina secca viene generata attraverso una tecnologia innovativa di umidificazione e disinfezione a ultrasuoni. Essa crea un ambiente fresco, umido e privo di batteri che ha la capacità di ridurre significativamente le perdite nella catena di distribuzione, estendendo la durata di conservazione e le proprietà igieniche di frutta e verdura.

I test sulle fragole sono stati completati durante la primavera, con buoni risultati. Con l'utilizzo di questa umidificazione a ultrasuoni, dopo 7 giorni di conservazione le fragole, trasportate da Huelva in Spagna a Bremerhaven in Germania, hanno dimostrato di avere un sapore ed un aroma più intensi, una polpa più consistente, un aspetto più fresco e una shelf-life più lunga di circa 3 giorni, con una perdita di peso minima (del 17%) rispetto ai frutti non trattati.

Durante l'estate e l'autunno, test simili saranno eseguiti su asparagi, pesche e nettarine, e uva da tavola.

Per maggiori info: www.fresh-demo.eu