Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce Gruppo Whatsapp Agronomo

Quando l'agricoltura incontra la messaggistica mobile

Tutto si può dire del giovane agricoltore di Barletta, Antonio Vaccariello, tranne che pecchi di iniziativa. E dopo i gruppi di coltivatori online su Facebook (cfr. FreshPlaza del 05/03/2015) lo troviamo impegnato con il progetto Gruppo Whatsapp Agronomo per una maggiore specializzazione in campo.



"E' un idea che ho avuto per approfondire un discorso sul lavoro di qualità - racconta a FreshPlaza Antonio - Oltre ai vari consigli tra produttori ed esperti, è anche bello provare un'esperienza di collaborazione tra coltivatore e tecnico. Ho già effettuato una prova ed è risultata abbastanza funzionale. Whatsapp permette in pochi secondi di scambiarci rapidi consigli. Per questo vorrei proporla a moltissimi altri e dare spazio ai tecnici".

I gruppi saranno composti dallo stesso Antonio, in funzione di moderatore, un tecnico e un produttore. A ogni esperienza ci sarà una rotazione di esperti e coltivatori in maniera tale da consentire a tutti di parteciparvi.

"Dopo aver deciso cosa piantare o con la coltura già esistente in campo - continua Antonio - il produttore chiederà consigli all'interno del gruppo all'agronomo, ogni giorno o a cadenza stabilita, il quale risponderà a tutte le domande e proporrà i consigli opportuni".

Il filo conduttore resta sempre quello di "fare squadra per produrre meglio". Alla fine dell'esperienza verranno presentati i risultati, con lo scopo di valutare l'andamento dei lavori.

Per maggiori informazioni: it-it.facebook.com/antonio.vaccariello.5