Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'agricoltura riscatta il Sud Italia: PIL al +1%, contro lo 0,8% a livello nazionale

Tra tante pessime notizie, ieri l'Istat ha diffuso cifre degne di menzione, anche perché dimostrano quanto l'agricoltura possa costituire il vero volano della ripresa, in Italia; soprattutto se ci si investisse con maggiore decisione, insieme ai settori della cultura e del turismo.

Il dato è ancor più interessante se si considera che riguarda il Mezzogiorno, cioè proprio quelle regioni del Sud Italia che più spesso sono state bistrattate e sottovalutate, viste come una palla al piede, invece che come una risorsa per l'economia nazionale.



L'operosità e la costanza degli agricoltori meridionali, nonostante le enormi difficoltà sofferte, porta oggi i suoi frutti e deve costituire motivo di orgoglio e di ulteriore supporto ragionato a questo settore.

L'Istat parla chiaro: grazie alla crescita registrata dal valore aggiunto nel comparto agricolo (+7,3%), il Sud Italia mette a segno il primo recupero del Pil, dopo sette anni di cali ininterrotti, con un +1,0%, equiparato solo dal Nord-ovest (+1,0%). A livelli inferiori di Prodotto interno lordo si collocano invece il Nord-est (+0,8%) e il Centro (+0,2%). La media nazionale si attesta allo 0,8%.

A risentirne positivamente anche l'occupazione, che proprio nelle regioni del Mezzogiorno aumenta del +1,5%, seguite da quelle del Nord-Ovest e del Centro (in entrambe +0,5%), mentre il Nord-est segna un calo dello 0,5%.

Oltre al settore agricolo, specifica l'Istat, "incrementi di un certo rilievo si osservano, nel Meridione, anche in quello del commercio, pubblici esercizi, trasporti, telecomunicazioni (+2,6%) e nelle costruzioni (+1,4%)".

L'industria in senso stretto segna invece, sottolinea l'Istituto, "una variazione quasi nulla, mentre il settore dei servizi finanziari, immobiliari e professionali è l'unico a presentare un calo (-0,6%)".

Tutto ciò, oltre ad alimentare speranze, costituisce una chiara indicazione per le politiche di riforma in atto e per il ripensamento di un intero modello di sviluppo.