Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Love my Salad incontra i bambini di Frutta nelle Scuole: un bilancio delle attivita' 2016

Pieno di pubblico e di apprezzamenti per Love my Salad, il ciclo di iniziative tenutosi in tutta Italia, presso diverse sedi del CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura, nell'ambito delle misure di accompagnamento al programma europeo "Frutta e Verdura nelle Scuole" e organizzato da Rijk Zwaan. "Abbiamo infatti riscontrato - fanno sapere dall'azienda - un'ampia partecipazione degli studenti delle classi registrate al programma, che si sono cimentati nel gioco Che cosa combiniamo? La perfetta associazione seme + prodotto, promosso da Love my Salad in un percorso volto a stimolare i cinque sensi dei bambini e a far loro conoscere meglio e apprezzare le verdure, dal seme a come si presentano in tavola".

Fondamentale è stata l'interazione costante con gli studenti, stimolati a esprimere preferenze, dubbi e a porre domande. "I bambini si sono divertiti molto e in tutto quello che facevano abbiamo notato molta passione", spiegano i responsabili della sede CREA di Pescia, di Montanaso Lombardo e di Acireale. A Città Sant'Angelo, l'attività di Love my Salad è stata addirittura seguita da una competizione per realizzare l'insalata perfetta facendo scegliere, agli studenti, a turno, un ingrediente per ogni colore.



"Ci è piaciuto talmente tanto il gioco di associazione seme–prodotto, che abbiamo deciso di riproporlo anche in altre giornate", continuano dalla sede CREA di Monsampolo del Tronto.

Apprezzamenti anche dal CREA-UTV di Turi, da dove riportano che "toccare con mano l'ortaggio e associare il relativo seme ha incuriosito molto i bambini. Mangiavano inoltre con molto gusto le verdure e, con grande sorpresa da parte nostra, non si sono lamentati dell'assenza di condimenti".



Molto interessante anche il kit di semi omaggiato durante Love my Salad alle classi partecipanti, che potranno così coltivare il proprio orto didattico a scuola e dare seguito a questi progetti il cui fine ultimo è sempre quello di far amare le verdure, stimolandone il consumo.

Gli appuntamenti sono terminati con la giornata del 25 maggio nella sede CREA di Roma dove, nella splendida cornice dell'Orto dell'Imperatore, ricca di vestigia del passato, Love my Salad ha coronato questo percorso (cfr. FreshPlaza del 30/05/2016).


Da sinistra a destra, la ricercatrice Laura Gennaro (CREA), la responsabile comunicazione e marketing Rijk Zwaan Italia Letizia Bonfiglioli e il managing director Rijk Zwaan Italia, Alessandro Silvestrelli.

Le scolaresche sono state invitate ad assaggiare gli ortaggi ed esprimere le proprie opinioni, collegate a ognuno dei cinque sensi. Molto interessanti i commenti emersi, tipo "il finocchio ricorda un personaggio con una buffa parrucca e sa di liquirizia", "la lattuga ha il sapore di un giardino, mentre i pomodorini "fanno il suono delle palline da ping pong".



"I valori di Love my Salad sono perfettamente in linea con quanto promosso dalle misure di accompagnamento al programma comunitario Frutta e Verdura nelle Scuole e con la mission aziendale di Rijk Zwaan "Sharing a Healthy Future", commenta Alessandro Silvestrelli, Managing Director di Rijk Zwaan Italia. "Cercare di sensibilizzare i consumatori, in questo caso i bambini, al consumo consapevole di ortaggi è una responsabilità che prendiamo molto sul serio", conclude.



Love my Salad ringrazia il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il CREA per l'opportunità offerta.
Data di pubblicazione: