Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortaggi e semi alla prova dei bambini delle scuole elementari: resoconto di una delle giornate CREA e Rijk Zwaan

Il cetriolo ricorda un cactus, la lattuga un fiore, il pomodoro fa venire voglia di mangiarlo, mentre il finocchio sa di menta e liquirizia: questi alcuni dei feedback raccolti intervistando i bambini delle scuole elementari durante una delle attività previste nell'ambito delle Misure di accompagnamento al programma europeo "Frutta nelle Scuole"; in particolare, durante una delle giornate del "Fascination of Salad Day", l'iniziativa in collaborazione tra CREA-Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e la ditta sementiera Rijk Zwaan svoltasi in diverse sedi italiane del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura.

Nell'occasione, la promozione di sane abitudini alimentari, con il consumo di frutta e verdura, è stata declinata in allegre e invitanti attività ludico-didattiche durante le quali i bambini hanno imparato a fare l'orto, a utilizzare i cinque sensi per catalogare gli ortofrutticoli e a conoscere i semi, associandoli ai relativi ortaggi.

L'iniziativa congiunta CREA-Rijk Zwaan ha coronato il suo percorso a tappe lo scorso 25 maggio 2016 presso il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS) situato a Roma, sul colle Celio, uno dei 7 della Città Eterna. Qui è stato tra l'altro realizzato un orto urbano denominato "L'Orto dell'Imperatore", nel quale sono state impiantate colture tipiche regionali.


L'orto urbano.

E' stata inoltre allestita una gallery didattica con l'esposizione di poster, si sono svolte esperienze sensoriali e di degustazione; a cura di Rik Zwaan, i bambini sono stati stimolati a una migliore conoscenza delle sementi, attraverso l'abbinamento tra ortaggi e relativi semi.


Una delle attività per le scolaresche.

La responsabile comunicazione e marketing di Rijk Zwaan, Letizia Bonfiglioli, ci ha raccontato: "Abbiamo trovato paradossalmente maggiore preparazione e competenza nei bambini delle classi inferiori; una constatazione che era emersa anche durante le attività svolte l'anno scorso".


Da sinistra a destra, la ricercatrice Laura Gennaro (CREA), la responsabile comunicazione e marketing Rijk Zwaan Italia Letizia Bonfiglioli e il managing director Rijk Zwaan Italia, Alessandro Silvestrelli.

Il CREA è stato incaricato dal Ministero di competenza per effettuare le Misure di accompagnamento per l'anno scolastico 2015-2016, mettendo a disposizione la sua Rete territoriale e le sue strutture (cfr. anche FreshPlaza del 10/05/2016). "Nonostante le nostre sedi siano in numero limitato sul territorio nazionale - ci ha spiegato la ricercatrice Laura Gennaro - siamo riusciti a raggiungere un numero ben superiore di alunni rispetto all'annualità precedente". Oltre 162mila alunni coinvolti in tutta Italia, 15mila insegnanti, 7mila plessi scolastici, 6mila genitori.


Sopra e sotto: i poster didattici.



Proprio per coinvolgere i nuclei familiari nella loro interezza e non solo i bambini, CREA ha indetto via web le cosiddette "Olimpiadi della Frutta", una sorta di campionato interscolastico attraverso il quale sono state fornite schede didattiche sotto forma di giochi, quiz e lavori da svolgere non soltanto in classe, ma anche a casa, con assegnazione di punteggi premianti alle classi più attive.


Preparazione della merenda a base di frutta e verdura.

Al corpo docente, invece, CREA ha distribuito materiali didattici finalizzati a diffondere una maggiore conoscenza tra i bambini su frutta, ortaggi, legumi e sul suolo e i suoi microrganismi come elementi fondamentali per la nutrizione vegetale.


Non è mai troppo presto per cominciare ad avvicinarsi all'agricoltura!