Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: le temperature elevate hanno garantito agrumi di qualita'

Secondo Piet Smit, direttore marketing per l'azienda sudafricana Favourite Fresh Export, la calda estate australe è stata molto buona per gli agrumi di Citrusdal. "Abbiamo avuto un'estate tra le più calde degli ultimi anni. E' una cosa buona per gli agrumi, considerando che non è mancata acqua a sufficienza durante i mesi estivi per irrigare le piante. Non penso che qualcuno abbia patito carenze idriche poiché grazie a una buona gestione e impiego idrico siamo riusciti a superare la torrida stagione estiva".

Smit ha continuato affermando che le temperature elevate hanno favorito la produzione di agrumi con un'ottima qualità interna ed organolettica e con un elevato grado Brix. "L'anno scorso abbiamo avuto un'ottima qualità e penso che quella di quest'anno sarà persino migliore. Il rapporto tra acidità e grado zuccherino è alto e questo permetterà anche un'ottima conservabilità".

In questa stagione i volumi dovrebbero essere più o meno gli stessi, anche se la raccolta è stata anticipata dai 10 ai 14 giorni. Le temperature notturne sono buone, intorno a 10-16 °C, favorendo un ottimo sviluppo della colorazione e - secondo Piet - anche un raccolto conforme; ciò garantirà maggiori volumi di frutti con qualità idonea per l'export.

"I calibri sono leggermente inferiori; questo interessa alcuni dei nostri clienti che acquistano le arance per produrre succo o per confezionarle in buste".

Piet confida in una stagione molto buona, dato che i mercati europeo e britannico sono vuoti e che in Medio Oriente stanno collocando bene i primi volumi. Attualmente si è in attesa che il raccolto della California giunga a conclusione prima di inviare le arance Navel negli Stati Uniti. Nel complesso, i mercati sono migliori in termini reali.

"I piccoli volumi di arance Navel che solitamente vengono inviati verso gli USA all'inizio della stagione saranno destinati ad altri mercati, come Regno Unito, UE, Medio Oriente ed Estremo Oriente. Le clementine continueranno ad andare negli Stati Uniti, come programmato, vista la richiesta anticipata per questi agrumi dovuta al fatto che la fornitura locale di mandarini è già terminata; pertanto gli States attendono le nostre spedizioni di frutta fresca".

Per quanto riguarda la fornitura idrica per la prossima stagione, Piet ha spiegato che l'inverno scorso sono state registrate solo la metà delle precipitazioni normali. Piet ha concluso: "Ora stiamo per entrare nell'inverno australe e abbiamo bisogno di piogge, oppure saremo nei guai se i livelli della diga del Capo Occidentale rimarranno bassi. Tuttavia, ho fiducia che riusciremo ad avere le piogge di cui necessitiamo tra maggio e agosto".

Per maggiori informazioni:
Piet Smit
Favourite Fresh Export
Tel: +27 22 921 2636
Email: piet@cedarpack.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: