Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La best practice di Melinda, esempio per le patate della Puglia

Durante il convegno organizzato dall'Associazione Produttori Patate Novelle di Galatina che si è tenuto lo scorso 29 aprile ad Alliste, in provincia di Lecce (vedi news correlata), è intervenuto anche Davide Luchesa, responsabile commerciale del Consorzio Melinda, con la relazione dal titolo "Melinda, il valore della Cooperazione".

Il convegno, che ha visto la partecipazione di Università, esperti e produttori, ha celebrato il riconoscimento DOP per il tubero pugliese e ne ha discusso le opportunità di sviluppo a pochi mesi dal riconoscimento da parte dell'Unione Europea.

L'intervento di Luchesa (nella foto sotto) ha ripercorso le tappe fondamentali della nascita del Consorzio Melinda, dall'unione in Cooperative dei frutticoltori delle Valli del Noce, al riconoscimento, avvenuto nel 2003, da parte dell'Unione Europea del marchio DOP alle mele di varietà Golden Delicious, Red Delicious e Renetta Canada.



"E' un caso più unico che raro quello di Melinda – ha detto nel suo intervento Davide Luchesa – Al nostro Consorzio oggi aderiscono 16 cooperative di oltre 4.000 famiglie di frutticoltori che coltivano circa 6.700 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole, in Trentino. Fin dalla sua fondazione nel 1989, Melinda è cresciuta con continuità e costanza fino a ottenere nel 2003 la DOP e diventare oggi una delle principali realtà italiane ed europee del mercato ortofrutticolo".

Di pari passo all'azienda è nato, cresciuto e si è rafforzato il marchio Melinda che consente ai consumatori di individuare facilmente mele di qualità oggettivamente superiore, un brand che oggi può vantare il 99% di awareness fra le famiglie dei consumatori italiani - più del 50% delle mele Golden acquistate in Italia hanno sulla propria buccia l’inconfondibile bollino blu Melinda.

"Un percorso a lungo termine di investimenti oculati e ben ripartiti sulla qualità della produzione, distribuzione, comunicazione, marketing e promozione che ha portato il brand a essere riconoscibile e identificabile come prodotto di alta qualità".

Oltre a Davide Luchesa del Consorzio Melinda, al convegno sono intervenuti Pietro Santamaria, docente della Facoltà di Agraria di Bari, Amedeo Maizza dell'Università del Salento, Gianluca Nardone, direttore dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Pantaleo Piccinno della Coldiretti Lecce. Anche Paolo De Castro, presidente e coordinatore della Commissione Agricoltura dell'Unione Europea, pugliese DOC, ha voluto inviare le sue congratulazioni per l'importantissimo riconoscimento ottenuto tramite un videomessaggio.
Data di pubblicazione: