Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti lamenta la vendita di San Marzano spagnolo nel Regno Unito: ma non basta il nome a proteggere il pomodoro fresco

L'organizzazione agricola Coldiretti ha lamentato, nei giorni scorsi, il rilevamento sugli scaffali di una delle più grandi catene di supermercati inglesi di confezioni recanti la scritta mini "San Marzano Tomatoes" prodotti in Spagna che sono stati portati in Italia.

Il San Marzano spagnolo è venduto a grappolo in confezioni da 270 grammi con etichetta Tesco finest e la scritta "molto profumato, con una ricca polpa soda rinomato come il perfetto pomodoro da sugo".

Secondo Coldiretti, si tratterebbe di uno sfruttamento del tutto improprio dell'immagine conquistata dal vero pomodoro San Marzano nel mondo.

"Il pomodoro San Marzano dell'agro Sarnese Nocerino DOP - spiega la Coldiretti - è una varietà conosciuta in tutto il mondo, sulla cui produzione si regge l'economia di 41 comuni delle province di Salerno, Napoli e Avellino in Campania, che l'Unione Europea deve tutelare sulla base del sulla base del regolamento n. 1151/12. La norma sulla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari che prevede apposite sanzioni amministrative per tutti coloro che utilizzano impropriamente segni distintivi di un prodotto nella presentazione e nella commercializzazione".

L'organizzazione agricola sembra dunque ignorare tutta la recente vicenda circa l'impossibilità, da parte della Commissione Agricoltura dell'UE, di tutelare la tipologia di pomodoro San Marzano dalla pratica della coltivazione e commercializzazione in Paesi diversi dall'Italia (cfr. FreshPlaza del 08/02/2016), essendo la DOP riservata solo al prodotto trasformato.

Non a caso, dietro sollecitazione di Agrinsieme Campania e del Consorzio di Tutela della DOP (cfr. FreshPlaza del 09/03/2016), la Regione Campania ha convocato, lo scorso 6 aprile 2016, il Tavolo tecnico per esaminare le diverse problematiche che riguardano il pomodoro San Marzano (cfr. FreshPlaza del 07/04/2016).