Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ILIP: packaging attivi e nuovi formati nel futuro dei piccoli frutti

ILIP, azienda leader nella produzione di imballaggi in plastica termoformata per ortofrutta e food service, è stata tra i partecipanti al Global Berry Congress, che dal 14 al 16 marzo ha visto riunirsi centinaia di operatori del settore dei piccoli frutti.

Luigi Garavaglia, R&D manager dell'azienda, è stato il relatore del Tech Talk organizzato nella giornata del 15 marzo, durante il quale ha affrontando diversi aspetti dell'evoluzione del packaging dei berries: dalle soluzioni per prolungare la shelf life del frutto, a nuovi formati che migliorano praticità e utilizzo on-the-go fino alle innovazioni per migliorare visibilità e distintività sul punto vendita.

"L'innovazione di packaging che va incontro alla domanda dei consumatori in rapida evoluzione è senz'altro una sfida, ma anche un'opportunità", ha spiegato Garavaglia nel corso della sua presentazione, sottolineando in particolare la crescita del settore e la domanda di nuove performance di packaging, legate al design, ai nuovi formati e soprattutto alla necessità di mantenere la qualità del prodotto lungo la supply chain.

Nella foto a sinistra: l'intervento di Luigi Garavaglia al Global Berry Congress

"L'opportunità chiave per il packaging dei piccoli frutti freschi – ha proseguito il responsabile dell'innovazione ILIP – è la riduzione di perdite di cibo e sprechi, grazie a una confezione che protegge i frutti, estende la shelf life e mantiene la freschezza dei prodotti".

La principale prospettiva in questo senso è quella del packaging attivo, ossia in grado di rilasciare in maniera controllata sostanze che migliorino la shelf life del prodotto, ad esempio esercitando una funzione antimicrobica o assorbendo l'etilene. E' proprio dalla sinergia di questi due effetti che, nel caso di studio presentato da ILIP al Global Berry Congress, deriva una sensibile riduzione nel deterioramento delle fragole rispetto alla vaschetta non attiva.

L'intervento di Garavaglia ha anche affrontato il tema dell'appeal del packaging nei confronti consumatore. "Nei mercati in rapida crescita – ha detto l'R&D manager - stiamo concentrando i nostri sforzi di innovazione sulla praticità e sul consumo on-the-go".

Il trend è nei nuovi formati quindi, come bicchieri trasparenti, e dai trattamenti antiopacità sulle pareti interne del packaging per prevenire la condensa. ILIP è inoltre in grado di lavorare in partnership con i propri clienti per sviluppare applicazioni personalizzate che li mantengano all'avanguardia dell'innovazione nel packaging.
Data di pubblicazione: