Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tempi duri per i carciofi del Coros (Sardegna): anche il clima ha pesato

Se a metà febbraio sulla piazza di Bologna la situazione del carciofo sardo non lasciava molto spazio a rosee prospettive, con la maggior parte della varietà Tema quasi al termine e rovinata esternamente dai colpi di freddo delle ore notturne e con un Terom quotato un po' di più, ma di scarsa qualità (cfr. FreshPlaza del 12/02/2016), nel territorio sardo del Coros è crisi affermata.

Sui media locali è stato diffuso un documento redatto dai comuni di Ittiri, Usini e Uri, spedito all'assessore all'Agricoltura Elisabetta Falchi e ai consiglieri regionali componenti la commissione Attività produttive, nonché alle associazioni di categoria, circa la grave crisi della cinaricoltura, che diventa a sua volta dramma economico/sociale per gli agricoltori interessati e per le loro famiglie.

Nei comuni citati, la coltivazione del carciofo è uno dei settori produttivi più importanti. Comprende circa 150 aziende per oltre 600 ettari coltivati a questo ortaggio. Inoltre, è notevole l'indotto economico generato dalla coltivazione perché sono ingenti gli investimenti necessari per coltivare un ettaro di carciofaia: mediamente tra i 5.000 e i 6.000 euro.



Diverse le soluzioni scaturite dai diversi incontri tenuti con i carcioficoltori per superare le attuali difficoltà e dare prospettive al settore. Tra quelle che hanno trovato maggiore condivisione, proseguire con la coltivazione dello "Spinoso Sardo" con produzioni qualificate (DOP) e di alta qualità; ripartire con la selezione massale sull'ecotipo locale, che ha una risposta ambientale superiore sia ai cloni Agris sia al materiale micropropagato diffuso nell'area; andare alla ricerca di nuovi mercati; studiare e valutare la possibilità di avviare all'industria di trasformazione il prodotto in eccesso, "respinto" dal mercato del fresco.

Il 2015 è stata un'annata pessima per la coltivazione del carciofo: dopo un inizio dove le primizie hanno registrato un buon andamento, il caldo eccessivo e il lungo periodo di siccità hanno influito sulla coltura, accelerando la crescita dei carciofi, con conseguente aumento vertiginoso dell'offerta di prodotto sul mercato e abbattimento del prezzo del carciofo reso al produttore.

Inoltre, con il perdurare della siccità, si corre il rischio di rimanere senz'acqua per irrigare i campi in vista della nuova annata. Infatti, allo stato attuale, non è possibile fare previsioni. A questo si sommano la mancanza di aiuti al settore ortofrutticolo, l'assenza di forme di tutela, l'elevato costo delle polizze assicurative che coprono soprattutto i danni causati dalle gelate e che però non tutelano dalla siccità.