Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sulla piazza di Bologna prezzi bassi per i carciofi

Mentre la produzione toscana di carciofi sta per partire, sul mercato all'ingrosso di Bologna sono tempi difficili; la situazione pare essersi ribaltata rispetto all'inizio di stagione (cfr. FreshPlaza del 16/12/2015), quando i prezzi di vendita erano soddisfacenti.

"Le quotazioni – confermano dalla Di Pisa, azienda grossista al mercato all'ingrosso di Bologna – sono basse. Tra i carciofi sardi, il Tema è quasi alla fine e la maggior parte di quello che c'è è bruciato perché probabilmente ha preso dei colpi di freddo nelle ore notturne. Come prezzi siamo intorno ai 15 centesimi di euro l'uno, massimo 20 eurocent. Il Terom, sempre sardo, è quotato un po' di più, tra i 35 e i 40 eurocent l'uno, ma la qualità è scarsa".


Mercato all'ingrosso di Bologna, il Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna. (Foto d'archivio)

Simile la situazione per i carciofi provenienti dalla Sicilia. "Della merce proveniente dalla Sicilia – riprendono dall'azienda grossista – quella bella è limitata come volumi e quel poco che c'è, di qualità extra, viene scambiato a prezzi di 25 eurocent al pezzo".

"Più che altro sono basse le vendite e i volumi, anche rispetto all'anno scorso", spiegano: probabilmente le temperature miti di queste settimane non hanno incentivato il consumo. Intanto, i primi carciofi toscani sono già arrivati sul mercato, ma si tratta dei primissimi e assai limitati quantitativi; maggiori volumi dovrebbero giungere a breve, per un prodotto che si annuncia di buona qualità.