Luca Garletti.
Mc Garlet importa e distribuisce in tutto il mondo frutta esotica e in controstagione; ciò consente all'azienda di avere una visione sui mutamenti in atto anche nell'emisfero opposto al nostro. Luca racconta: "Il fenomeno de El Niño sta provocando una gran confusione. Ci sono Paesi produttori che si sono trovati avanti con i raccolti; altri invece sono indietro. L'essere collocati sopra o sotto l'Equatore sta comportando, rispettivamente, temperature più fredde o più calde della norma. Tutto questo ha ovvie ripercussioni sul ciclo vitale delle piante".
Come sta accadendo, per esempio, con il mango: il Perù ha cominciato la sua stagione con un mese di anticipo e adesso ("nonostante le loro iniziali rassicurazioni", sottolinea Garletti) sta concludendo con un mese di anticipo; il Centro America ha avuto una fioritura anomala (almeno il -50%) e l'imprenditore rivela: "I nostri fornitori abituali ci hanno garantito solo un 25% dei soliti approvvigionamenti... praticamente manca all'appello un 75%!".
Anche sull'avocado, regna una certa confusione: "Dall'Emisfero Sud, in particolare da Cile e Messico, avrebbero dovuto cominciare le spedizioni nella settimana 7 o 8 del 2016, ma non si capisce a che punto siano né cosa aspettarci". Le conseguenze, anche sul fronte dei consumi, sono improntate a una grande volatilità.
"L'ampiezza e la velocità dei cambiamenti cui stiamo assistendo, a ogni livello - sottolinea Luca Garletti - sono del tutto sconosciute. Fare impresa diventa sempre più difficile. Le regole di base del commercio forse non sono poi tanto diverse dal passato; il problema è che ce le siamo dimenticate, perché siamo attanagliati da un vortice di incertezza. Credo che il tempo scandito dalle stagioni, che connotava la vita dei nostri nonni e dei nostri padri, servisse anche alla stabilità psicofisica di intere generazioni. Oggi stiamo perdendo ogni punto di riferimento e perfino noi stessi. La scomparsa delle stagioni getta l'umanità e i suoi stili di vita nello smarrimento. E purtroppo non sappiamo cosa ci attende domani".
Contatti:

Via Nicola Calipari 12
Albano S. Alessandro (BG)
Tel.: (+39) 035 4521314
Fax: (+39) 035 582363
Email: [email protected]
Web: www.mcgarlet.it