Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Per la OP importanti progetti sul tema "I giovani e il lavoro"

La grande famiglia APOC, immagine dell'imprenditoria agricola italiana a conduzione familiare

Un notevole fermento di presenze, tantissimi i soci intervenuti, molti i contatti presi con nuovi potenziali clienti: è questo il bilancio della partecipazione all'edizione 2016 di Fruit Logistica di APOC, il cui stand era situato tra le Regioni Sicilia e Puglia, nel Padiglione 4.2.

"L'APOC continua a crescere - commenta il presidente della Organizzazione di produttori di Salerno, Angelo Garofano - La nostra presenza a Berlino consacra il trend positivo che da qualche anno registriamo e che ci incoraggia a fare sempre meglio per il futuro. Nel 2015, con quasi 60 milioni di euro di fatturato raggiunti, registriamo un incremento di circa il 17% rispetto all'anno precedente".

"Nuovi contatti in corso con importanti gruppi - continua Garofalo - fanno ben sperare che il percorso dell'APOC continuerà verso traguardi ancora più ambiziosi".


Il presidente APOC Angelo Garofano, il presidente di Confagricoltura Campania Rosario Rago e il direttore APOC Rosario Ferrara.

Il direttore Rosario Ferrara non nasconde il proprio entusiasmo su quelle che sono state le novità di quest'anno in fiera. "Non abbiamo solamente espresso numeri di fatturato, illustrato risultati, cercato alleanze. Abbiamo anche cercato di dare valore a progetti in corso che ci vedono impegnati nella creazione di legami con i territori dove APOC lavora. Quest'anno abbiamo realizzato una serie di iniziative, in particolare nel mondo della scuola. I giovani e la scuola sono cultura, valore sociale, lavoro, speranza, vita. E per questo ringraziamo anche il presidente della nostra OP che, fin dal primo momento, ha creduto in tale progetto".

L'iniziativa è partita nell'aprile 2015 durante la partecipazione dell'APOC a un incontro con gli studenti dell'ITET Montale di Rutigliano (BA) con l'associata Racemus, storicamente vicina all'istituto scolastico con le interessanti iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro, nell'ambito di un percorso di incontri con le aziende del territorio chiamato Montale Business Classroom (cfr. FreshPlaza del 16/04/2015). La APOC si fece promotrice di diverse iniziative a sostegno dell'ingresso nel mondo del lavoro dei diplomandi, tra cui un viaggio studio a Fruit Logistica 2016 di due studenti meritevoli.


Il direttore APOC Rosario Ferrara, Federica Monaco, il presidente APOC Angelo Garofano e Giuseppe Redavid.

I vincitori Federica Monaco e Giuseppe Redavid, affiancati da una tutor aziendale d'eccezione come Teresa Diomede della Racemus (vincitrice dello scorso Grappolo d’Argento 2015 città di Rutigliano - cfr. FreshPlaza del 17/02/2015) sono stati quindi osservatori del sistema OP, inviati speciali per conto dell'ITET Montale e giovani visitatori dell'esposizione più grande al mondo nel settore ortofrutticolo. "Aver avuto Federica e Giuseppe nello stand - ribadisce Ferrara - è stata un'esperienza a dir poco emozionante, nuova e stimolante".


Il responsabile amministrativo Nicola De Santis e il direttore Rosario Ferrara.

A conferma dell'attenzione e dell'importanza per questa tematica, parallelamente alla partnership con l'ITET, a settembre 2015, durante la scorsa Sagra dell'Uva di Rutigliano, c'era stata anche l'assegnazione di una borsa di studio a una neo laureata la dott.ssa Sellitri Maria Rita di Andria (BAT) dell'Università di Agraria di Bari, nell'ambito di un bando indetto dall'Assessorato all'Agricoltura del comune di Rutigliano (cfr. FreshPlaza del 28/09/2015). La tesi integrale della dottoressa Sellitri verrà presto pubblicata sul sito web dell'APOC. "A nostro avviso è meritevole della massima divulgazione".

"Per il futuro - sottolineano i vertici di APOC - auspichiamo di continuare a realizzare altri progetti che abbiano come tema i giovani e il lavoro".


Foto di gruppo allo stand APOC in occasione di Fruit Logistica 2016.

Inoltre, durante la tre-giorni berlinese è stata data massima visibilità e sostegno alle aziende associate che hanno voluto evidenziare il proprio operato e a cui è stato messo a disposizione gran parte dello spazio espositivo APOC.

Per questo primo anno di sperimentazione, sono state quattro le imprese che hanno voluto investire: la Coop. Agr. Bosco Grande di Lusciano (CE); Granata Marco di Giugliano in Campania (NA); l'Az. Agr. Racemus di Diomede Teresa di Rutigliano (BA); Agricola Aversana-Fruver di Eboli (SA).


Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

Clicca qui per ingrandire l'immagine.

"Aziende strutturate che conoscono l'importanza di una partecipazione fieristica - sottolinea Garofalo - ma che non sono rimaste chiuse nei loro stand. Hanno invece aperto le porte a tutti e condiviso gli spazi con tutti gli associati come si fa in una grande famiglia. Molti soci hanno anche scelto di portare i propri figli".

"Abbiamo orgogliosamente dato l'immagine dell'imprenditoria agricola italiana a conduzione familiare - ribadisce Ferrara - Moderna e preparata, colonna portante dell'economia".



Scambi di idee, messa in campo di sinergie e collaborazioni hanno, ancora una volta, dimostrato che la APOC è sulla strada giusta: progettualità, sacrificio, individuazione di ambiziosi traguardi senza però mai perdere di vista le persone, i valori e i giovani che costituiscono la vera ricchezza del lavoro della OP.

Contatti:
Rosario Ferrara - direttore coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it