Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I futuri specialisti in marketing delle produzioni agroalimentari

Le imprese si raccontano: OP APOC a Rutigliano a tu per tu con gli studenti

Essere particolarmente legate al territorio dove operano i propri associati è un must per le organizzazioni di produttori. Lo sa bene la APOC Salerno, che ospitata venerdì 10 aprile 2015 dall'Istituto tecnico economico tecnologico (ITET) "Eugenio Montale" di Rutigliano (area dove la OP annovera molti soci coltivatori di uva da tavola), nell'ambito del "Montale Business Classroom 2015" (MBC 2015), ha portato la propria esperienza.

Le imprese partecipanti all'evento, come l'OP APOC, si sono alternate nell'arco di quattro giornate, in partnership con Obiettivo Puglia Network Community e all'interno del Programma di alternanza scuola-lavoro.



Il direttore Rosario Ferrara, il responsabile amministrativo Nicola De Santis e l'agronomo Rita Miano hanno illustrato la storia e le attività di APOC agli studenti presenti, che rappresentano i futuri specialisti in marketing delle produzioni agroalimentari

Ferrara (a sinistra nella foto sotto) ha raccontato il percorso intrapreso dalla OP che dirige, dai primi anni di attività fino a oggi, facendo toccare con mano ai ragazzi quella che è la complessità di un'organizzazione che oggi annovera, nella propria base sociale, circa 650 aziende ubicate in Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Lazio, Toscana e Sicilia, con oltre 3.600 ettari di produzioni e oltre 50 milioni di euro di fatturato.

Inoltre, con i ragazzi sono stati affrontati temi quali la programmazione colturale, i disciplinari di produzione, le iniziative promozionali, le certificazioni di prodotto, la strategia commerciale i programmi operativi.




Ad affiancare l'APOC nella sua testimonianza è stata Teresa Diomede (a destra nella foto sopra) dell'azienda associata Racemus, vincitrice del grappolo d'argento Città di Rutigliano 2015 (cfr. FreshPlaza del 17/02/2015).

Presenti in sala anche i responsabili di altre imprese socie, tra cui Vito Colucci e Santa Milillo, e Carmela Berardi dell'azienda agricola e commerciale Sapor Fruit, che ha dato il suo contributo nella giornata successiva di MBC 2015.



Attiva e interessata la partecipazione degli studenti, che hanno posto al direttore diverse domande circa le tematiche trattate. "L'interazione diretta con una solida realtà organizzativa come APOC è fondamentale nell'ambito di un percorso di studi specialistico" ha sottolineato Mary Troiano, docente responsabile per i rapporti con le imprese e il territorio.



"E' stata un'esperienza emozionante ritrovarsi al fianco dei giovani, prossimi protagonisti del ricambio generazionale nelle tante aziende familiari del territorio. Percepire il loro entusiasmo e le loro potenzialità - ha commentato Ferrara - E' stato bellissimo verificare che esiste davvero la buona scuola, con il pieno sostegno del dirigente scolastico Andrea Roncone e di insegnanti entusiasti e competenti".



Per la prossima edizione di Fruit Logistica, a febbraio 2016, APOC ha offerto all'Istituto la possibilità di segnalare un ragazzo e una ragazza che saranno ospiti della OP a Berlino. "Potranno vivere direttamente un'esperienza di contatto con le eccellenze mondiali del settore" ha concluso Ferrara, il quale ha manifestato la disponibilità della APOC a inserire nel proprio portale (www.apocsalerno.it) i curriculum degli studenti che si saranno distinti nel loro percorso di studi.

Nel ringraziare il dirigente e i docenti, il direttore ha precisato che intende ripetere tale esperienza anche nelle scuole di altre Regioni, ribadendo che OP APOC crede nei giovani e nella scuola quale volano di interazione con il mondo produttivo, per generare opportunità ed esperienza.

Contatti:
Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it