Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Silvestrelli (Rijk Zwaan): "Stiamo per assistere a un cambiamento epocale nel settore della IV gamma"

Rijk Zwaan ci ha lavorato su per 10 anni, sviluppando un test di valutazione proprietario per determinare la presenza o meno di quello specifico, eccezionale, tratto genetico, fino a riscontrarlo in una delle sue serre sperimentali per il miglioramento delle varietà di lattuga. Tale proprietà è stata poi inclusa per ibridazione in diverse cultivar di lattuga il prima possibile e oggi è destinata a cambiare il volto dell'intera filiera delle insalate in busta, dal campo al consumatore finale.

Stiamo parlando del processo di innovazione e sviluppo che ha condotto a KNOX, così è stato battezzato il tratto genetico che mantiene le foglie di lattuga fresche più a lungo, anche dopo il taglio per l'uso in IV gamma. KNOX ritarda l'ossidazione e l'arrossamento nelle foglie, aumentando il periodo di conservazione delle insalate di circa due giorni: un lasso di tempo che risulta decisivo per l'intera catena di fornitura.

Il clamoroso effetto del tratto genetico è stato confermato in diversi testi di laboratorio e in sperimentazioni su larga scala.



Un beneficio per tutti

FreshPlaza ne ha parlato con Alessandro Silvestrelli (Managing Director di Rijk Zwaan Italia) in occasione di Fruit Logistica 2016: "Stiamo per assistere a un cambiamento epocale nel settore della IV gamma. I riflessi positivi di questa innovazione si vedranno a tutti i livelli. Niente più necessità di atmosfera modificata in buste o vaschette, meno scarti nei punti vendita, una finestra temporale più ampia per il consumo domestico e una migliore esperienza gustativa. KNOX contribuirà a elevare la frequenza di acquisto delle insalate di IV gamma, proprio quella per la quale esiste un ampio potenziale di crescita (cfr. FreshPlaza del 02/10/2015)".


Alessandro Silvestrelli (Managing Director di Rijk Zwaan Italia).

Il tratto genetico è stato trasferito in diverse cultivar. Per il momento, Riik Zwaan ha in prova in Italia una lattuga cappuccina che diventerà disponibile in commercio a partire da agosto 2016. "E siamo già in lista per candidarci al premio Fruit Logistica per l'innovazione FLIA 2017!", aggiunge Alessandro.

A sua volta, Paride Zamagna, Chain Manager di Rijk Zwaan Italia, commenta con una metafora: "E' come quando fai una immersione subacquea per la prima volta: davanti ai tuoi occhi si apre tutto un nuovo mondo, di cui ignoravi l'esistenza fino a quel momento. Questo sarà KNOX per l'industria della IV gamma".

Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: +39 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it