Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato saturo per le insalate di IV gamma in Italia? Non sembra proprio

In relazione a quanto riportato dalla fonte web inStoreMag.it circa gli ultimi dati Nielsen sul mercato delle insalate di IV gamma in Italia (vedi edizione di FreshPlaza di ieri), dobbiamo ai nostri lettori una precisazione.

La saturazione di cui inStoreMag.it fa cenno nella sua rielaborazione dei dati Nielsen si riferisce infatti alla penetrazione di questi prodotti, non già a una saturazione del mercato.

Come giustamente rilevato da un operatore del settore: "Quando poi hai un numero medio di atti di acquisto pari a 18 l'anno (cioè in pratica tre buste ogni due mesi) questo significa che esiste ampio spazio di crescita come frequenza di acquisto! Se consideriamo poi che parliamo di un prodotto freschissimo, che va consumato entro qualche giorno, nulla impedisce che si possa raggiungere una frequenza di acquisto di una confezione a settimana".

Riportiamo pertanto qui di seguito la fonte originale Nielsen per un approfondimento ragionato:

Agli Italiani l'insalata piace: ancor più se è confezionata!
Di Luca Rossetti - Fonte: Nielsen

Oggi più che mai è forte la consapevolezza dei benefici di una corretta alimentazione, c'è una maggiore informazione e il marketing nutrizionale è diventato una realtà. Le aziende che hanno focalizzato la loro attenzione sui prodotti che forniscono benefici legati al benessere sono state ricompensate da trend di vendita in costante crescita nonostante la ben nota crisi dei consumi degli ultimi anni.

Ma in tutto questo, come si comportano gli italiani nei confronti dell'insalata, l'alimento salutistico per eccellenza? Piaccia o non piaccia, l'insalata continua ad essere parte integrante della dieta di oltre 18 milioni di famiglie italiane, con modalità di consumo che si stanno però evolvendo. Negli ultimi anni infatti stiamo assistendo a un vero e proprio travaso di consumi dalle verdure sfuse a quelle già confezionate, la cosiddetta "quarta gamma": verdure già pulite, tagliate, lavate e pronte all'uso.

Come si evince dal grafico qui sotto, da gennaio 2015 per la prima volta i consumatori di insalata confezionata hanno superato quelli di insalata sfusa.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Oltre 3 italiani su 4 hanno quindi acquistato nell'ultimo anno insalata di IV Gamma con un incremento di 5 punti se guardiamo il trend degli ultimi 3 anni, ma non è tutto. L'ampliamento del parco acquirenti (+300 mila famiglie nell'ultimo anno) ha contribuito alla crescita dei consumi che hanno subito un'ulteriore accelerata. Ad anno terminante a maggio 2015, sono state consumate 89,3 mila tonnellate di verdura IV Gamma (+2,7% vs AT Mag 14) per un valore totale di oltre 633 milioni di euro (+1,5% vs AT Mag 14). Restano stabili invece i consumi medi per famiglia, con una spesa annua per nucleo che si attesta intorno ai 34 euro e una frequenza di acquisto di circa 18 atti all'anno, a dimostrazione del fatto che è principalmente la capacità del prodotto di attirare nuovi acquirenti a sostenere i consumi.

Che l'acquisto di verdura sfusa sia in flessione, è evidente anche dal trend negativo della verdura in alcune fonti di acquisto tipiche dei prodotti ortofrutticoli, come il canale tradizionale (-5,2% a Valore; -5,1% a Volume - AT Mag 15 vs periodo corrispondente) e i mercati rionali (-4,9% a Valore; - 7% a Volume - AT Mag 15 vs corrisp.).

Come si spiega lo switch dei consumi da peso variabile a peso imposto e, più in generale, la crescita della IV Gamma? Per rispondere a questa domanda è bene considerare la crescente importanza che gli italiani prestano alla corretta alimentazione unita all'attenzione per il contenuto di servizio dei prodotti; l'insalata confezionata soddisfa l'una e l'altra esigenza conciliando la componente salutistica con il time saving e il contenimento degli sprechi. Si aggiungono inoltre politiche commerciali implementate dagli attori del mercato che hanno contribuito a contenere lo scontrino medio.

E' confermato quindi che le verdure di IV gamma sono entrate di diritto nel carrello della spesa delle famiglie, tanto che il punto di saturazione sembra ormai avvicinarsi (nelle prime 3 aree Nielsen la penetrazione è superiore all'80%); quali ulteriori margini di sviluppo potrebbero esserci quindi per la categoria?


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

A giudicare dal grafico, è evidente che la principale opportunità di crescita possa venire proprio dal gap riscontrato in Area 4, caratterizzata da un parco acquirenti ancora inferiore rispetto alle altre aree, ma in forte crescita; un'altra opportunità potrebbe derivare dai Discount, un format ancora poco performante per la IV Gamma (-6,5% Acquisti a Valore; -3,2% Acquisti a Volume - AT Mag 15 vs corrisp.) nonostante gli acquisti di verdura in generale siano invece in forte sviluppo in questo canale (+3,6% Acquisti a Valore; +7,6% Acquisti a Volume - AT Mag 15 vs corrisp.)
Data di pubblicazione: