Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Classificata seconda all'Ecotrophelia Europe 2015

Fresh-App: la bevanda eco-innovativa ottenuta dalle bucce di arance e mele

Medaglia d'argento per l'Italia all'Ecotrophelia Europe 2015, la Champion's League dell'innovazione alimentare, grazie al prodotto Fresh-App, una bevanda eco-innovativa ottenuta dalle bucce di arance e mele.

Sviluppata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha ricevuto come premio un assegno di 4.000 euro.



La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso ottobre a Expo Milano alla presenza di: 85 studenti di ingegneria che operano nel settore alimentare, membri di giuria, rappresentanti delle istituzioni della scuola secondaria, le federazioni nazionali alimentari, aziende e organizzatori.

Sedici Paesi europei hanno partecipato alla gara, dopo una selezione durata un anno: Germania, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Romania, Regno Unito, Serbia e Slovenia.

Ottenuta da bucce di mela e arancia derivanti da scarti di lavorazione, Fresh-App è una bevanda dissetante, leggermente gasata, a bassa gradazione alcolica, adatta anche per gli aperitivi, sia da sola, sia miscelata con altre per ottenere cocktail.

Tutto è cominciato nei laboratori di Chimica analitica del Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove si lavora molto sul recupero di scarti alimentari da produzioni industriali.

Decisiva è stata la tecnologia brevettata nel 1998 da Daniele Naviglio, docente che ha lavorato al progetto insieme ai colleghi Pierpaolo Scarano, Carla Manfredi e Monica Gallo e a un team di neolaureati e ricercatori. Si tratta di un sistema che, attraverso l'alternanza di cicli di pressione e depressione, consente l'estrazione dei composti colorati e aromatici dalla matrice alimentare senza alterare le caratteristiche chimiche. Il tutto in poche ore.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti