Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: il Limone di Mentone ottiene l'IGP

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 257 del 02/10/2015 è stata registrata la denominazione Citron de Menton IGP (Limone di Mentone) che, nel comparto food, è la numero 125 delle IGP francesi e la numero 223 nel totale delle denominazioni.



Descrizione del prodotto
Il Citron de Menton IGP designa il frutto fresco intero della specie Citrus limon e delle varietà: Adamo, Cerza, Eureka, Santa Teresa nonché la varietà denominata localmente "Menton".

Aspetto e Sapore
Il Citron de Menton IGP presenta le seguenti caratteristiche: il colore dell'epidermide raggiunto quando il frutto è sull'albero, da giallo chiaro a giallo verdognolo se si tratta di un limone "di primizia", giallo intenso e luminoso quando ha raggiunto la maturità ottimale. Durante il periodo di freddo notturno invernale, presenta anche un colore giallo vivo, quasi fluorescente. La buccia finemente granulata, molto aderente agli spicchi. La grandezza del diametro va da 53 mm a 90 mm (misurato sulla sezione normale all'asse del frutto). E' caratterizzato da un profumo che sprigiona essenze aromatiche molto accentuate di cedronella fresca, il suo succo è molto profumato dal sapore acidulo, senza per questo essere amaro.

Come si trova in commercio
La raccolta è manuale. Il frutto non è sottoposto ad alcun trattamento chimico dopo la raccolta e non viene applicato alcun tipo di cera. Il Citron de Menton IGP è venduto con una o due foglie attaccate al peduncolo in una proporzione minima del 30 % dei frutti. Tipi di presentazione: lotti calibrati, sfusi o in vaschette di peso inferiore ai 2 kg. Allorché il Citron de Menton IGP è venduto in vaschetta, i frutti appartengono unicamente alla categoria extra e corrispondono ad un solo codice di calibro. Il Citron de Menton IGP è confezionato: in imballaggi di peso inferiore ad 8 kg, in imballaggi di peso inferiore a 15 kg unicamente per i frutti destinati alla trasformazione, in vaschette di peso inferiore a 2 kg.

Zona di produzione:
La zona geografica si estende al territorio dei comuni del dipartimento delle Alpi Marittime, elencati in appresso: Castellar, Gorbio, Roquebrune-Cap-Martin, Sainte-Agnès e Mentone.
Data di pubblicazione: