Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: in Italia record di over ottantenni grazie alla dieta mediterranea

L'Italia è il Paese con la percentuale più alta di ultraottantenni che rappresentano nel 2014 ben il 6,4% della popolazione, rispetto al 5,1% della media comunitaria, anche grazie alla Dieta mediterranea certificata da molti studi scientifici come un elisir di lunga vita.

E' quanto afferma la Coldiretti sulla base della pubblicazione Eurostat in vista della giornata internazionale dell'anziano che si celebra il primo ottobre.

"In Italia - sottolinea la Coldiretti - la speranza di vita alla nascita è tra le più alte a livello mondiale ed è pari a 79,8 anni per gli uomini e a 84,6 anni per le donne. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare finora record nella longevità".

"Un ruolo importante per la salute che - conclude la Coldiretti - è stato riconosciuto anche con l'iscrizione della Dieta mediterranea nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità dell'Unesco che è avvenuto quasi 5 anni fa, nel 2010" (cfr. FreshPlaza del 23/08/2010).
Data di pubblicazione: