Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fieldeye ®: il Grande Fratello buono che vigila sui campi

Seguire la crescita delle produzioni in campo può essere un'attività molto complicata e che incide parecchio sull'economia dell'azienda agricola. In questo però viene oggi in aiuto la tecnologia, che permette di seguire passo passo la vegetazione in campo anche quando ci si trova lontano dal campo stesso, e perfino in mobilità. Ne è un esempio Fieldeye® 3.0, una particolare telecamera sviluppata dall'omonima azienda austriaca.


Fieldeye® 3.0

Una volta installata e settata, Fieldeye® scatta e invia quotidianamente immagini ad alta risoluzione del campo che sta osservando; queste immagini, anche quelle passate, sono disponibili in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo, sia esso un tradizionale computer, un laptop, un tablet, o ancora uno smartphone. In questo modo, l'agricoltore può seguire passo passo la crescita delle piante – e confrontare un dato giorno con tutti gli altri – mentre una telecamera a infrarosso all'interno di Fieldeye® permette anche di misurare il grado di 'stress' cui sono sottoposte le piante.


Ecco come si presenta l'interfaccia user-friendly d Fieldeye®

A corredo del sistema ci sono poi tutta un'altra serie di servizi complementari che permettono di tenere traccia delle temperature registrate, del tasso di precipitazioni, mentre l'alta risoluzione delle immagini (2x13 Megapixel) permette uno zoom sui vari punti dell'inquadratura, sicché è possibile anche un controllo visivo molto minuzioso sulle piante. L'analisi delle foto scattate nel tempo permette interpretazioni statistiche sulla crescita delle piante e fornisce al produttore importanti informazioni per prendere le scelte future: come e quando irrigare, o ancora come e quando utilizzare i fertilizzanti e così via.


L'alta risoluzione delle immagini permette degli zoom alla scoperta dei dettagli più nascosti.

Non da ultimo Fieldeye® è alimentato grazie a un piccolo pannello fotovoltaico sulla sua sommità.

A oggi sono già diverse le realtà che nei propri campi usano Fieldeye®, come per esempio BASF Austria e BASF Repubblica Ceca, Syngenta, Bayer Croazia e Bayer Slovenia, NuSeed, RWA, Tisma Zmajevo e molti altri.