Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: ritardi nei raccolti di patate

Un po' ovunque, in Europa, la stagione pataticola 2015 è partita in ritardo. Per quanto riguarda la stagione olandese il primo lotto di patate novelle è arrivato all'asta il 9 giugno. L'anno scorso la stagione iniziò il 22 maggio. Con 0,60-0,66 euro per la varietà Doré, decisamente i prezzi non sono stati elevati; al confronto la Doré spagnola non è mai scesa sotto i 0,90 euro. I consumatori sono però interessati all'acquisto delle novelle.

A causa della siccità la crescita è ancora ridotta per il prodotto. Inoltre, la primavera fredda e la siccità delle ultime settimane stanno minacciando la riuscita del raccolto, riducendo i volumi. Seppure è una situazione fastidiosa da una parte, dall'altra conforta i coltivatori in termini di buona influenza sui prezzi.

Ritardo rispetto al solito anche per la stagione belga delle patate. A causa della primavera fredda e asciutta la raccolta di quest'anno comincerà solo a metà luglio. Fino ad allora sarà richiesto prodotto d'importazione dall'Europa meridionale (cfr. FreshPlaza del 19/06/2015). Il prezzo di queste patate è di 0,50-0,60 euro. Il raccolto vecchio è terminato. I supermercati belgi stanno offrendo solo il nuovo prodotto.

A Jersey, un'isola posta nel Canale della Manica, sono stati coltivati volumi inferiori di patate, popolari in particolare nella parte orientale del Regno Unito. Il clima freddo ha ritardato la stagione inglese, ma in generale si registra una buona annata. Il nuovo raccolto può risultare in piccoli calibri. Anche il raccolto scozzese è in ritardo.

La stagione turca delle patate comincerà più tardi. I piovosi mesi invernali hanno ritardato la semina (avvenuta a fine marzo-inizio aprile e non come di consueto a febbraio-marzo) e il nuovo raccolto si proporrà al mercato un mese e mezzo/due mesi dopo.

La regione turca di Sandikli rappresenta il 20% della coltivazione di patate del Paese. Dato che i prezzi al consumatore sono elevati, tra i coltivatori c'è una certa insoddisfazione: infatti, loro offrono il prodotto a 0,10-0,20 euro, mentre in una città come Istanbul, i commercianti chiedono da 1,30 a 1,60 euro.

Quest'anno, nella regione turca la superficie coltivata è aumentata da 2.000 ettari a 3.000-3.200 ettari. Perciò, secondo le stime la produzione dovrebbe aumentare del 30%, arrivando a 220.000-250.000 ton.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: