Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Aardappelhoeve (Belgio): "Il mercato delle patate procede bene"

Quest'anno la stagione belga delle patate comincerà un po' più tardi, perciò le varietà precoci provenienti dall'Europa meridionale sono molto richieste. A riferirlo è Bart Nemegheer della società belga Aardappelhoeve.

"A causa di un clima più freddo e secco - ha spiegato Bart - la produzione comincerà solo a metà luglio e per le patate a pasta gialla dovremo aspettare fino alla fine di luglio. Fino ad allora avremo ancora a disposizione l'offerta dalla Spagna. I prezzi sono buoni e variano da 0,50 a 0,60 euro".

Domanda elevata
Le patate spagnole arriveranno presto in Belgio. "La Spagna è infatti in piena raccolta e penso che continuerà così fino alla fine di questa settimana. La qualità è buona, come lo sono anche le rese e la domanda. In questa stagione tutto è in equilibrio; il mercato procede bene".

Finora la disponibilità delle patate biologiche è ancora scarsa. "Lo si deve alla domanda da parte della Germania. Solitamente questo Paese acquista patate bio dall'Egitto, ma sono state trovate tracce di fertilizzanti in alcune partite e perciò le importazioni sono state interrotte. Una delle ragioni per cui tutti si rivolgono al mercato spagnolo e italiano".

Inizio a scoppio ritardato
Il vecchio raccolto è terminato. "Al momento tutti i supermercati offrono patate novelle. Dal Belgio le prime patate a pasta gialla arriveranno solo alla fine di luglio". E' ancora presente un'offerta di prodotto da coltivazione protetta (teli di plastica) ma i retailer vogliono solo quelle a pasta gialla".

Bart prevede una stagione migliore rispetto a quella dell'anno scorso. "Nella nazione c'è un rallentamento della crescita che ha determinato un ritardo. Inoltre, quest'anno non abbiamo alcuna pressione da parte delle patate novelle provenienti dal Sud. Tutto riuscirà a trovare facilmente una destinazione".

Fino a luglio sarà a disposizione la fornitura spagnola. "Dopo le patate spagnole, seguirà il raccolto tedesco che però servirà principalmente a soddisfare la domanda interna della Germania, che risulta molto elevata, come anche in altre nazioni. Mi aspetto perciò dei prezzi buoni".

Per maggiori informazioni:
Bart Nemegheer
De Aardappelhoeve
Putterijstraat 7A
8700 Tielt - Belgio
Tel.: +32 477 291784
Fax: +32 514 09501
Email: bart@deaardappelhoeve.be
Web: www.deaardappelhoeve.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: