Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumentare la capacita' di raffreddamento in serra migliora l'efficienza d'uso dell'acqua

Ricercatori di Wageningen (Paesi Bassi) hanno scoperto che il raffreddamento della serra limita le perdite di acqua dovute alla ventilazione e permette di recuperare il vapore acqueo.

I ricercatori hanno infatti scoperto che un aumento dell'1% della ventilazione all'interno della serra significa aumentare il fabbisogno idrico di 0,8 litri per produrre 1 kg di pomodoro.

I ricercatori hanno implementato e validato un modulo per il raffreddamento della serra a seconda delle diverse capacità di raffreddamento. Per lo studio sono state considerate due diverse fasce climatiche: Paesi Bassi per il clima continentale, Algeria e Grecia per quello mediterraneo.

Il modello individuato è stato utilizzato per simulare l'effetto della capacità di raffreddamento sulle esigenze idriche della serra. I ricercatori hanno scoperto che l'aumento della capacità di raffreddamento della serra migliora la resa produttiva e diminuisce il fabbisogno idrico della coltura.

Tale studio evidenzia la possibilità di ottenere una produzione di pomodori in serra più sostenibile.

I risultati della ricerca e i calcoli per dimensionare la capacità di raffreddamento in relazione alla superficie della serra sono pubblicati sulla rivista Agricultural Water Management e sono disponibili online dal 25 aprile 2015.

Fonte: Katsoulas N., Sapounas A., De Zwart F., Dieleman J.A., Stanghellini C., ‘Reducing ventilation requirements in semi-closed greenhouses increases water use efficiency’, Agricultural Water Management, Luglio 2015, Vol. 156, 90–99. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0378377415001109#