Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: la potatura robotica arriva in campo

Nel 2012 la Purdue University ha ricevuto fondi per 6 milioni di dollari per sviluppare la potatura robotica di uva e mele. Ora si stanno apportando gli ultimi ritocchi a un robot potatore che, secondo il professor Peter Hirst, potrebbe essere disponibile a partire dal prossimo anno.

Il progetto si è focalizzato su meleti e vigneti, ma finora è stato più prolifico sulle viti. Il partner commerciale del progetto è l'azienda di San Diego Vision Robotics Corp che ha già creato un prototipo di robot per la raccolta che sembra funzionare bene.



"Per i vigneti - ha detto Bret Wallach, presidente di Vision Robotics Corp, mostrando il potatore robotizzato ad alcuni viticoltori - la struttura necessaria è piuttosto semplice e il lavoro più facile, perché si tratta di impianti bidimensionali. Per i meleti invece serve una struttura tridimensionale".

Per approfondire clicca qui.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: